Workshop su piano strategico città di Enna

Enna. Si svolgerà il prossimo 3 dicembre alle ore 16, presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte (Piazza Vittorio Emanuele ad Enna), un workshop di presentazione del Documento Intermedio del Piano Strategico della città. Il Piano, denominato “In divenire. Percorsi di riconnessione” ha la finalità generale di individuare una idea di sviluppo univoca partendo dall’analisi delle criticità e delle opportunità offerte dal territorio e mettendo a sistema i vari livelli di progettualità dello sviluppo urbano. Il Documento Intermedio rappresenta un passaggio transitorio fondamentale, in quanto sintesi delle rilevanze dell’analisi territoriale svolta e del percorso concertativo attivato dal Comune di Enna negli ultimi mesi. Il percorso fin qui intrapreso dall’Amministrazione ha, infatti portato alla individuazione di una precisa visione di sviluppo (con orizzonte temporale 2015) sintetizzabile nello slogan: “Enna: Connessioni, Identità, Integrazione”. A sostegno delle evocazioni e suggestioni di una simile dichiarazione di intenti si pongono gli studi preliminari svolti in merito agli assetti socio – economici urbani ed alle politiche programmatiche e progettuali intraprese da tutti gli attori -istituzionali e non- agenti sul territorio cittadino, nonché il processo di ascolto e concertazione sviluppato attraverso il Forum appositamente attivato, i cui incontri hanno avuto luogo nei mesi scorsi.
La visione di sviluppo individuata è espressione di 3 linee strategiche portanti: 1. Reti urbane; 2. Interazioni imprenditoriali; 3. Relazioni istituzionali. A ciascuna linea portante del Piano corrispondono una serie di obiettivi operativi da conseguire attraverso la realizzazione di progetti che siano espressione degli interessi cittadini. In tal senso, la vision è da intendersi come preliminare: il workshop di presentazione del Documento Intermedio rappresenta l’attivazione di un ulteriore percorso di analisi e consultazione che deve, da un lato, condurre alla rifinitura del percorso di sviluppo da intraprendere e, dall’altro, contribuire all’individuazione del portafoglio progetti attraverso cui perseguire gli obiettivi individuati. L’incontro sarà quindi occasione per recepire eventuali indicazioni e osservazioni da parte dei rappresentanti degli interessi cittadini.
Prenderanno parte all’evento il Sindaco di Enna, Rino Agnello, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbana, Angelo Spampinato, e l’Assessore allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive, Tonino Palma, oltre ai rappresentanti di Lattanzio e Associati, aggiudicataria del servizio di assistenza tecnica per la redazione del Piano.