PD Calascibetta chiede convocazione Consiglio comunale
Enna-Cronaca - 08/12/2009
Lunedì 7 dicembre il gruppo consiliare del Partito democratico di Calascibetta ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale, con tre temi all’ordine del giorno.
I tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie si stanno allungando in modo insopportabile per i cittadini, al punto che per una mammografia sono giunti a 180 giorni e per un ecodoppler si deve attendere più di un anno; si chiede quindi al Sindaco l’impegno a promuovere una intesa dei Sindaci della Provincia di Enna, che elabori una proposta complessiva in merito al piano attuativo della riforma sanitaria.
Per risolvere i disagi provocati dal malfunzionamento dei nuovi semafori, si richiede l’istituzione di una commissione consiliare aperta anche a rappresentanti della società civile – commercianti e artigiani, consumatori, sindacati. Dopo mesi di inutili esperimenti, è opportuno che una soluzione nasca dal confronto di tutte le parti interessate.
Il PD ha promosso un censimento/denuncia delle discariche abusive sul territorio xibetano: nell’interpellanza inviata al Sindaco chiede quali azioni intenda intraprendere per monitorare e bonificare le numerose discariche, e per prevenirne la formazione.
E’ possibile vedere le foto dei siti individuati dagli attivisti del PD collegandosi al gruppo Calascibetta democratica, su Facebook: immagini di un territorio magnifico e armonioso punteggiato a sorpresa da aree deturpate e rifiuti pericolosi. Invitiamo i cittadini a sostenere la protesta inviando altre immagini.
Marcella Gianfranceschi