Argenti di Morgantina. Incontro tra Presidente provincia e Assessori Armao e Strano
Enna-Provincia - 28/01/2010
Palermo. Il Presidente della Provincia Monaco dopo le notizie di ieri sugli argenti di Morgantina che andranno esposti prima a Roma, Milano e all’Expo di Shanghai ha incontrato l’assessore regionale ai Beni Culturali Gaetano Armao. Trovata una linea comune, incontro a cui ha partecipato anche l’assessore regionale al Turismo Nino Strano ed è stata ribadita la scelta convinta di procedere con una forte integrazione delle iniziative della Regione con quelle degli enti locali territoriali coordinati dalla Provincia.
Questa la dichiarazione ufficiale: “I due Assessori e il Presidente Monaco hanno concordato sull’idea che la Venere di Morgantina, patrimonio culturale della città di Aidone e del territorio ennese, ma anche della Sicilia e dell’Italia intera, al suo rientro in Italia debba essere esposta ad Aidone. In questo senso è stato interpellato il Presidente della Repubblica – ha detto l’Assessore Armao – ed è oltremodo opportuno attendere il suo autorevole parere. Riguardo all’esposizione in altre sedi diverse da Aidone degli argenti che rientrano anch’essi dagli Stati Uniti, nel corso dell’incontro si è chiarito che si tratta di brevi esposizioni inserite in un più generale piano di promozione a livello internazionale dei due assessorati regionali, piano di cui il ritorno in Italia della Venere di Morgantina sarà elemento centrale per tutto il 2010.
il prossimo incontro tra pochi giorni verterà sul reperimento dei fondi per l’adeguamento della Chiesa di San Domenico, l’unico spazio espositivo che può garantire standard di fruizione per il pubblico all’altezza di un evento così prestigioso e di livello internazionale.