FIADEL Enna: Impegno sindacale per lavoratori Sicilia Ambiente e Ato

Enna. La Fiadel (Federazione Italiana Dipendenti Enti Locali e Servizi Ambientali) di Enna esprime piena solidarietà e vicinanza nei confronti dei dipendenti dell’Ato Rifiuti “EnnaEuno” e della società Sicilia Ambiente per l’attuale situazione che sta attraversando il comparto.

La Fiadel si impegna ad essere costantemente presente negli incontri sindacali a tutela dei diritti di tutti i lavoratori (amministrativi, tecnici e operatori) giornalmente impegnati nel garantire il servizio di igiene ambientale.

Il Segretario Territoriale, Enzo Zingale, alla luce dell’attuale situazione venutasi a creare a seguito dell’indagine della Guardi di Finanza ribadisce con determinazione l’impegno per la tutela dell’attuale situazione occupazionale valorizzandone le risorse interne. Auspica nel più breve tempo possibile una riforma regionale che possa definitivamente consentire l’ espletamento del servizio puntando prioritariamente sulla raccolta differenziata, responsabilizzando per le proprie competenze gli enti locali.

“Nel promuovere un’azione congiunta con le altre forze sindacali – ribadisce Zingale – a tutela dei lavoratori, invita quanti hanno responsabilità politiche ed istituzionali ad impegnarsi affinché sia garantito il lavoro e il servizio utile per il decoro delle nostre città e per la salute pubblica. Nell’auspicare che le indagini in corso non abbiano ripercussioni sui lavoratori confida pienamente nell’operato degli organi inquirenti, al fine di accertare le eventuali responsabilità. Ricorda come recentemente è stato dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori di Sicili Ambiente mentre invece è prevista per domani una assemblea dei dipendenti dell’Ato rifiuti”.