Enna. II appuntamento quaresimale “Ritratti di Santi”

Proseguono gli appuntamenti presso la Chiesa dell’arciconfraternita delle Anime Sante di Enna con l’itinerario quaresimale “Ritratti di Santi” curato dal movimento Ecclesiale Carmelitano di Enna in collaborazione con L’arciconfraternita. Questa sera alle 19.30, dopo la consueta celebrazione Eucaristica, secondo appuntamento con il percorso quaresimale che riguarderà la vita di S. Martino de Porres, “Martino della Carità, vissuto tra il 1579 ed il 1639.
Il Santo Frate, così denominato, riuscì a guarire nel convento in cui operava oltre 60 frati gravemente malati, colpiti contemporaneamente da una misteriosa epidemia mortale. E sempre più si parlava dei suoi prodigi, come trovarsi al tempo stesso in luoghi lontani fra loro, sollevarsi da terra, chiarire complessi argomenti di teologia senza averla mai studiata. Gli si attribuisce poi un potere speciale sui topi, che raduna e sfama in un angolo dell’orto, liberando le case dalla loro presenza devastatrice. Per tutti è l’uomo dei miracoli: fonda a Lima un collegio per istruire i bambini poveri, ed è fior di miracolo anch’esso, il primo collegio del Nuovo Mondo.
Guarisce l’arcivescovo del Messico, che vorrebbe condurlo con sé. Martino però non potrà partire: colpito da violente febbri, muore a Lima sessantenne. Per il popolo peruviano e per i confratelli è subito santo. Invece l’iter canonico, iniziato nel 1660, avrà poi una lunghissima sosta. E sarà Giovanni XXIII a farlo santo, il 6 maggio 1962. Nel 1966, Paolo VI lo proclamerà patrono dei barbieri e parrucchieri.