Enna. Con la “spartenza” si concludono i riti della Settimana Santa

Enna. Centinaia di fedeli hanno assistito domenica alla processione della Paci tra la Madonna ed il Cristo Risorto nell’ambito dei Riti sulla Settimana Santa ennese. La processione di Pasqua si è svolta in piazza Duomo dove erano presenti quasi duemila fedeli in trepidante attesa dell’arrivo dei due simulacri giunti quasi alle 19; a salutare l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madre un lungo applauso dei presenti ed il suono festante delle campane in segno di gioia. Nella mattinata il fulcro della festa è stata la chiesa del Santissimo Salvatore dove si sono susseguite le celebrazioni eucaristiche in un continuo via vai di fedeli che hanno voluto far visita al Cristo Risorto.
Così come avvenuto in precedenza con la processione del Venerdì Santo anche per la Pasqua sono stati tantissimi gli ennesi che non si sono voluti perdere questo importante momento; un po’ di meno, invece, i turisti presenti nel capoluogo rispetto agli anni passati, questo nonostante il bel tempo abbia accompagnato gli ultimi giorni.
A completare i riti della Settimana Santa sarà la processione di Santa Maria la Nuova in programma sabato prossimo e, domenica, la “Spartenza” che sarà anticipata dalla benedizione dei campi che verrà fatta a Lombardia da mons. Francesco Petralia alla presenza delle confraternite del Santissimo Salvatore, di San Giuseppe e dello Spirito Santo che dopo prenderanno parte alla “Spartenza” in piazza Duomo domenica prossima, cerimonia che chiude di fatto tle celebrazioni ed i riti della settimana santa ad Enna

Massimo Colajanni