Enna, festa del “Signuruzzu du Lacu”

Fervono i preparativi in onore della festa del “Signuruzzu du Lacu” in programma domenica 2 maggio a Pergusa. Organizzata dalla confraternita del Santissimo Crocifisso, guidata dal rettore Santo Maddalena, la festa richiama tanti fedeli soprattutto per la caratteristica processione con il simulacro di Gesù nel lago di Pergusa. Ad anticipare il giorno di festa il triduo sacro che inizierà domani sera con la messa, alle 19, presso il Villaggio Gescar seguito da una breve processione per il quartiere con il crocifisso e l’atto di affidamento alle famiglie, un momento che coinvolgerà venerdì i residenti delle cooperative Giove, mentre sabato 1 maggio, alle 18,30, la messa sarà nella chiesa parrocchiale. Domenica alle 9 con le lodi mattutine, a cui parteciperanno i confrati, si darà inizio alla lunga giornata di festa con celebrazioni eucaristiche nel corso della giornata, ma soprattutto con la processione del pomeriggio per le vie del Villaggio e, come detto, con la solenne benedizione delle acque del lago.
Nutrito anche il programma ricreativo organizzato dalla confraternita, infatti, ieri è stato il giorno della gara del tiro a piattello e del quadrangolare di calcio che continuerà domani sera sul campo di Pergusa, alle 19, con le fasi finali.
Venerdì alle 10 visita guidata, con Rosa Termine, riservata alle classi V delle scuole elementari nel percorso tra i giunchi del lago di Pergusa; sabato dalle 15,30 spazio ai giochi popolari con mini gimkana e rottura delle “pignate” alle 19,30. Alle 20 ci sarà la salsicciata e a seguire spettacolo teatrale (nella piazza antistante la chiesa) presentato dalla compagnia “Spassu di vanedda” oltre all’estrazione dei biglietti della lotteria. Per domenica 2 maggio, giorno della festa, spettacolo musicale, presentato dall’A.D. Órchestra, con esibizione di danza sportiva.
William Savoca