Tasse Università Enna /Catania: Salerno risponde a Recca

Enna. Il presidente della Kore Cataldo Salerno parla dei continui attacchi che il rettore dell’Università di Catania, professor Recca fa nei confronti dell’Università di Enna, sottolineando che le tasse sono alte, che non ci sono i requisiti, che gli standard sono mediocri. “Da cinque anni a questa parte l’Università Kore – precisa Cataldo Salerno – aspira sempre a migliorare sempre, altre università non so, università che fanno svolgere esami negli studi dei professori, oppure lezioni che si tengono in diversi locali distanti chilometri. In questi cinque anni l’Università Kore è cambiato in meglio, ha cercato di essere sempre vicino ai docenti (106) dopo cinque anni, un vero record, agli studenti, che sono 8.505 ,che vengono premiati quando studiano e sono in regola con gli esami. Gli studenti sono il 26 per cento della provincia di Enna, Catania 26 per cento, Caltanissetta 16 per cento, 11 per cento delle province di Ragusa e Siracusa, 140 sono gli studenti che provengono da fuori Sicilia. Il bilancio è di 15 milioni di euro, di cui 10 milioni arrivano dalle tasse degli studenti, gestisce 20 corsi di laurea, e per quanto riguarda le tasse Enna ha le più basse rispetto alle altre libere università e vicine a quelle statali.
Sul piano dei posti letto, con la prossima apertura della “residenza degli studenti” nel centro storico (98 posti letto), la Kore è tra le migliori della Sicilia”. Cataldo Salerno precisa che la Kore si pone come obiettivo quello di frenare l’esodo degli studenti, ma soprattutto evidenzia che l’Università ennese, nel processo di internazionalizzazione, sono tanti gli incarichi prestigiosi che ha ricevuto come quelli della Tunisia, Oman, Cina per la realizzazione dell’aeroporto internazionale, la Regione Siciliana per i progetti di miglioramento delle viabilità provinciale e per l’analisi dei terreni in provincia di Messina.

(n.d.r. anche noi abbiamo avuto modo di constatare per ben due volte – presso un noto hotel di Catania e per ultimo presso la Provincia regionale di Siracusa, durante una conferenza stampa, le gratuite accuse del Rettore Recca nei riguardi dell’Università ennese, il quale ci ha perfino sfidati a dimostrare il contrario consegnandoci un prospetto relativo le tasse che vengono pagate dagli studenti, ben vecchio di tre anni e di cui se ne potrebbe ampiamente discutere, non lo riteniamo opportuno, sarebbe una polemica sterile)