Enna in “Barchetta”

Ieri un gruppo di amatori appartenenti al Club Fiat Barchetta Sicilia, hanno visitato il nostro territorio, che da giorni si presenta colmo di colori e profumi primaverili e che offre un paesaggio ameno al visitatore.
Tra Calacibetta, Enna, Aidone e Morgantina si è passati dal periodo greco, al bizantino per finire al medioevo di Federico II, le bellezze del sito bizantino di Calascibetta in contrada Canalotto hanno lasciato tutti senza fiato, abitazioni rupestri alcune a due piani e oratori cristiani in prossimità delle più belle vallate dell’entroterra siciliano.
Ad Enna il Castello e la Torre di Federico ci hanno fatto assaporare la cultura del grande re assetato di ogni scienza di architettura di astrologia e a completamento le sculture del I° simposio collocate ai piedi della Torre hanno dato spunto alla lettura della sua grandezza di uomo e condottiero ma nello stesso tempo della caducità delle cose.
Sicilia Antica proponendo questo Tour è riuscita a far soggiornare per due giorni amatori d’auto d’epoca amalgamando hobby e cultura per la conoscenza dei luoghi del centro siciliano.
Oggi il tour si è concluso con la visita di Morgantina e del Museo di Aidone unico fiore all’occhiello per gustare i manufatti della preistoria e protostoria nonché gli splendidi Acroliti.
Un alternativa al turismo è promuovere attraverso l’hobby,lo sport,i viaggi in camper,i convegni,le varie riunioni il nostro territorio al fine di creare motivi validi che siano non di transito ma di sosta nel nostro splendido territorio.
Luisa Gardali