Elezioni Enna: Anche l’anti-santuzza!

Una giovane studentessa ennese stanca dell’ennesima telefonata di gente con poca esperienza che pretende di far 3 a ruota fissa e stanca delle belle parole ha ben deciso di stamparsi di tutto punto un volantino per capire fino a che punto si potesse arrivare; e da quel momento si è divertita a leggere l’imbarazzo negli occhi degli amici a cui lo ha mostrato lasciando che carpissero che fosse in lista anche lei. Si è quindi stranita di come la gente rimanesse terrorizzata e con espressione stanca neppure guardasse con attenzione il volantino che già dalla prima occhiata si vede essere uno scherzo per la mancanza di un qualsiasi partito. Stranita anche dall’entusiasmo con cui tutti hanno accolto il volantino ha notato che molti lo hanno portato con se per avere una risposta alle mille richieste di voto. Questo è un chiaro segnale di quanto il popolo ennese sia stanco di promesse, stanco di vedere situazioni ridicole, stanco di sentire parole su parole; il messaggio appare chiaro: sappiamo chi è in lista ci rendiamo conto da soli di chi vale e chi non vale facciamo come vogliamo!
È anche vero che ha riscontrato anche molte risposte del tipo sono obbligato a fare diversamente… e questo è un altro chiaro segnale di come le cose difficilmente possano cambiare!!
Molti hanno preso sul serio la cosa pensando che fossi realmente in lista e temuto di trovare qualche scheda con il nome stampato rischiando il linciaggio da parte degli effettivi candidati, questo perchè è vero che in politica è necessaria una ventata di gioventù e cambiamento, ma è anche vero che per fare politica è necessario credere in valori forti, avere il coraggio di lottare prima per gli altri e poi per se, è necessario avere esperienza e capacità cosa che non sempre è stata riscontrata nei visi sparsi per la città; infatti, molte risposte sono state: anche tu?? e rispondendo cos’ho io meno di tanti altri le risposte sono state: “Tantu ormai macari i pulici anu a tussi” frase che simboleggia proprio il fatto che adesso la carica politica funge come passaporto nel mondo del lavoro e non come impegno; quindi si pensa erroneamente che fosse ricopribile da chiunque abbia un pò di coraggio anche se non serve solo quello! Ci sono state anche risposte come: quest’anno c’è di tutto in giro e anche i riempilista pretendono il voto commettendo molta dispersione! Cmq con che partito sei?? e lì scattava la risata!
Naturalmente il discorso fatto non riguarda tutti e facendo gli in bocca al lupo a chi vale realmente con la richiesta di guardare le esigenze della città e le piaghe delle diverse classi sociali di tutte le età concludo dicendo che quella che doveva semplicemente essere una risata fatta tra amici è diventata la testimonianza di quello che questa povera città con i suoi cittadini stia vivendo in balia degli eventi!

Carmela Puleo