Enna. Si celebra il Corpus Domini

Enna. Si celebra oggi il Corpus Domini, solennità che certamente è tra le più importanti per la Chiesa cattolica e la cui processione richiama un evento che vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia.
Questo pomeriggio, alle 18, al Duomo sarà celebrata, dal Vicario Foraneo di Enna Mons. Francesco Petralia, la messa al termine della quale si svolgerà la processione alla quale prenderanno parte tutte le organizzazioni ed associazioni religiose e di volontariato, il clero cittadino e le quindici confraternite ennesi. In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione in cui viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento ecco perchè questa solennità è la più importante tra tutte. Con il Corpus Domini i fedeli hanno la possibilità di vivere da vicino la presenza di Cristo. Purtroppo c’è da dire che nel corso degli anni al Corpus Domini, da parte di alcuni cittadini, non è stata data l’importanza che merita avendo disertato la messa, innanzitutto, ed anche la processione che si svolge per le vie della città; il clero, da parte sua, non ha mai smesso di sottolineare l’importanza del solennizzare il Corpus Domini ed ecco perchè si spera che già oggi arrivi un segnale in tal senso.
La processione, partendo alle 19 dalla Chiesa Madre, attraverserà via Roma, via Libertà, viale Diaz e via Triste giungendo in piazza Carmine dove verrà impartita la solenne benedizione ai fedeli presenti.
William Savoca