Barrafranca. Manifestazione “Giustizia per Francesco Ferreri”

Barrafranca. Manifestazione giorno 9 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.30: “Per Francesco Ferreri, il ragazzo ucciso a Barrafranca il 16 dicembre 2005, da parte dei familiari e di tante persone si chiede giustizia” inizia così la lettera di presentazione della manifestazione da parte del Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi.
“Non innanzitutto la giustizia degli uomini, ma quella di Dio – continua il Vescovo Pennisi – che coincide con la divina misericordia e la salvezza come pienezza dei beni eterni, che Francesco ha già ottenuto. A questa giustizia si riferiva Gesù quando diceva Gesù nel discorso della Montagna: «se la vostra giustizia non sorpasserà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei cieli» (Mt 5,1). «Beati coloro che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati» (Mt 5,6).
Ma è importante anche chiedere la giustizia degli uomini. Ebbene, oggi, a quasi 5 anni dal suo omicidio, purtroppo non sappiamo chi ha compiuto quell’efferato gesto. Non sappiamo chi è l’omicida che uccidendolo lo ha strappato ai suoi familiari ed ai suoi amici.
Per tenere alto il valore della giustizia invito tutte le parrocchie e i movimenti della Diocesi insieme ai loro “GREST” e gli uomini e le donne di buona volontà ad aderire alla manifestazione che stiamo organizzando insieme all’associazione Meter di don Fortunato Di Noto.
Dai bambini e dai ragazzi deve innalzarsi la richiesta di “giustizia per Francesco” per contrastare la vergognosa omertà che spesso attanaglia la nostra isola e permette agli assassini di Francesco e di tanti altri innocenti di camminare liberamente per le strade.
Vi attendo numerosi mentre vi saluto molto cordialmente e Vi benedico”.

Barrafranca, 9 luglio 2010

h 9:00 Arrivo / Raduno / Organizzazione corteo (posteggiare i pulman p.zza Michele Fiore vicino Villa Comunale)

h 10:00 Inizio Marcia della Giustizia (viale Generale Cannada)

h 11:00 Fine marcia / Celebrazione Eucaristia in Memoria di Francesco celebrata dal Vescovo Mons. Michele Pennisi (piazza Regina Margherita difronte al Comune)

h 12:00 Conclusione con intervento del I cittadino e il Messaggio di don Fortunato Di Noto, lancio dei palloncini

 

LETTERA APERTA DELLA MAMMA DI FRANCESCO
Francesco, figlio mio adorato, in questo periodo i tuoi compagni di scuola preparano feste per il loro diciottesimo compleanno, io a volte penso che – quasi quasi – è come se tu non avessi mai avuto compagni di scuola, compagni di gioco, mai conosciuto persone, eppure andavi a scuola, frequentavi il PON, giocavi a pallone, andavi in giro per il paese.
Nessuno sa! Nessuno ha visto niente! Francesco, ora che i tuoi compagni hanno compiuto 18 anni spero che parlino per farti giustizia e per dare risposta alle domande assillanti ed inquietanti che si pongono i cittadini barresi.
Qualunque sia la verità, figlio mio, il tuo martirio non può e non deve restare impunito.
C’é veramente il vuoto assoluto intorno a me in cui si aggira indisturbato un assassino libero, la cui esistenza, dalla fine del processo e dal suo risultato, fà tremare e inquieta la mente di centinaia di genitori, come tormenta la mia.
Si è parlato di una stalla, di pedofilia, sei stato ritrovato lontano da casa, qualcuno ti ha portato là, Francesco tante cose dicono chiaramente che tu non sei stato il primo che questa brutta storia non è cominciata con te proprio per questo credo che bambini e adulti sanno e possono parlare…
Possono aiutare me, tuo padre, tuo fratello, altri bambini ma sopratutto te che ancora gridi ed implori giustizia…
LA TUA CARISSIMA MAMMA