Piazza Armerina. Ferragosto: un programma che delude, una estate piazzese di 315mila euro?

Piazza Armerina. E’ stato pubblicato il programma “Piazza D’Estate“ che fino al 28 agosto intratterrà la cittadinanza ed ospiti con musica, teatro, Jazz, Palio dei Normanni, insieme ai festeggiamenti in onore della Patrona di Piazza Armerina, Maria SS. Delle Vittorie. L’amministrazione comunale e il parroco della Basilica della Cattedrale don Filippo Bognanni (a fianco nella foto), hanno firmato il programma. Tuttavia l’insieme delle proposte non ha suscitato il favore dei cittadini naturalmente ad eccezione della festività del 15 agosto, quando tra due ali di folla si snoderà la processione devozionale a Maria SS delle Vittorie.
“Siamo veramente delusi della stagione 2010 – affermano Giada, Chiara, Rosa, Andrea e Giuseppe (un gruppo di ragazzi di piazza Boris Giuliano) – in quanto non riusciamo ad intravedere qualcosa di interessante. Le sole cose discrete sono a pagamento mentre altre non destano il nostro entusiasmo”. Se questo è lo stato d’animo della gioventù non molto dissimile è quello dei più grandi che anche loro la prendono con filosofia. “Sicuramente si poteva far di meglio – affermano Annunziata, Rosa, Silvana, Michele, Piero, Marco – se è vero che per questa “Estate Piazzese” è stata stanziata una cifra che sfiora i 315.000 euro” .
La preoccupazione maggiore per le famiglie è la considerazione che per partecipare ad eventi culturali e di spettacolo si dovrà metter mano pesantemente al portafoglio. “La maggior parte degli eventi, come Teatri di Pietra, le rassegne teatrali con l’Aquarius ed altre compagnie e la rassegna di Jazz, il Motor show saranno a pagamento, mentre solo le manifestazioni minori, disseminate nell’arco del mese d’agosto, saranno gratis”.
La manifestazione di Miss Italia (giunta alla decima edizione, curata da una radio privata (Radio Mosaici) che annualmente era diventata il fiore all’occhiello della Città, è stata soppressa, dicono in amministrazione, per mancanza di somme. Si spera solamente – si augurano in città – che l’amministrazione risolva il problema grave dei rifiuti disseminati ovunque, che venga curato il verde pubblico abbandonato, liberata dal traffico caotico la piazza Cascino e che sia evitato il posteggio in doppia e tripla fila. Molti cittadini sostengono, dopo aver visto questo programma che “si poteva fare a meno di qualche manifestazione e stornare delle somme per il verde abbandonato, per le ville cittadine, al fine di garantire ordine e pulizia in Città, così da dare ai turisti e visitatori un’immagine diversa da quella attuale”.
Sulla Villa Romana del Casale, come conferma il sindaco in un suo comunicato, vengono attuati i nuovi orari (le ditte che stanno lavorando per il restauro e la copertura per tutto il mese d’agosto saranno in ferie), con l’apertura della Villa dalle 9.00 di mattina alle prime luci della sera. Le condizioni attuali del sito archeologico sono molto precarie con dati fortemente negativi di presenze.
Piero Cancarè
orizzontierei.it