Richiesta al Sindaco maggiore fruizione del campo di atletica ad Enna bassa

Enna. Il presidente provinciale della Federazione di atletica leggera, Filippo Giarrizzo, ha inviato una nota al sindaco del capoluogo, Paolo Garofalo, per cercare di mettere in moto tutte le procedure che consentano di aprire il ristrutturato campo di atletica leggera di Enna, ”Tino Pregadio” anche per gli allenamenti, visto che dalla sua inaugurazione, lo stesso è stato utilizzato solo per manifestazioni regionali, la cui organizzazione è stata a carico della stessa Fidal e della Pro Sport Valguarnera, che è una delle migliori società siciliana di atletica leggera.

Il campo di atletica di Enna bassa è sotto osservazione da parte del comitato regionale che ne vorrebbe fare la sede di un centro tecnico federale, per cui bisognerà fare tutto quello che è necessario perché questo progetto si concretizzi in quanto significherebbe avere quasi settimanalmente raduni di atleti e tecnici oltre ad avere assegnate le gare più importanti del calendario siciliano.

Ma la organizzazione della gare comporta delle spese (cronometristi, inservienti ed altro) ed allora bisognerà studiare anche la possibilità di mettere in bilancio somme per la organizzazione delle manifestazioni che la Fidal vorrà assegnare ad Enna. Tutto questo fu programmato e sancito, da qui la necessità di un incontro che dovrebbe stabilire il cammino da seguire assieme Comune, Coni e Fidal.
La Federazione di atletica, d’intesa col Gruppo Giudici di Gara Regionale, intende formare i giudici provinciali all’utilizzo delle più moderne attrezzature per l’atletica presenti al Campo. Il Meeting di Valguarnera “Golden Jump”in programma il prossimo 28 agosto, viene organizzato alla fine di uno stage di aggiornamento per Giudici di Gara che si terrà al Campo di atletca d Enna dal 26 al 27 agosto, e rappresenterebbe un test probante effettuato in una gara ufficiale per qualificare al meglio i Giudici provinciali.
Inoltre i Giudici regionali nel corso della tre giorni programmata in provincia di Enna, porterebbero con loro anche alcuni strumenti non presenti ad Enna di proprietà della Federazione (sistema di back up e tabellone luminoso) per testare il sistema di Fotofinish del campo di Enna bassa , mai potuto utilizzare fino adesso perchè incompleto, e che dovrebbe poi servire, sempre con l’ausilio delle apparecchiature della Federazione, per le future gare regionali in programma ad Enna nel mese di Settembre e nella prossima stagione sportiva 2011. Per chiarire tutti questi argomenti è necessario un incontro, al più presto con il sindaco Garofalo e con l’assessore allo sport, Grippaldi, presenti lo staff organizzativo degli “Eventi comunali”, guidato da Sergio Maffeo.

(nella foto alcuni momenti dell’inaugurazione del campo di atletica)