Enna. Palillo: oro all’open d’Italia di judo

Enna. Importante successo per l’atleta Salvatore Palillo all’Open d’Italia Master di judo, tenutosi a Follonica (GR) questo fine settimana. Una gara, organizzata dalla Federazione Italiana di Judo, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Nutrita la presenza di francesi e brasiliani, presenti anche atleti inglesi.
Dunque, ha mantenuto le aspettative della vigilia l’atleta ennese della Ippon che, con una gara impeccabile si è aggiudicato l’oro. Palillo ha vinto tutti gli incontri in maniera netta, ben impressionando sia atleticamente che tatticamente. Particolarmente spettacolare la finale col francese Arcinbold, che ha visto prevalere l’ennese per ritmo e potenza.
Quindi un oro che pone Palillo come migliore atleta d’Italia della classe M3 (40-44 anni), categoria 66 kg e, allo stesso tempo, fa ben sperare per gli Europei in programma dal 7 al 10 ottobre in Croazia (Porec). Un europeo che si preannuncia difficile ma che, certamente, vedrà Palillo fra i papabili per il podio. Già nell’edizione del 2009 Palillo aveva centrato un prestigioso argento.
“Sono contento per la gara fatta – dice Palillo- soprattutto in prospettiva europeo 2010. Spero di completare al meglio la preparazione delle ultime settimane e di mantenere il buono stato di forma. Sarebbe importante salire nuovamente sul podio”.