La carovana del Trail raggiunge la Valle dell’Imera

Al via domenica a Caltanissetta presso l’antico Borgo Turolifi, nel cuore della splendida Valle dell’Imera a Caltanissetta, l’Ecotrail della Valle dell’Imera, gara valida come 6° prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2010.
712 metri di dislivello lungo i 18 chilometri di un tracciato di moderata difficoltà per gli oltre cento podisti al via, specie se raffrontato con la due giorni di Caltavuturo di due settimane fa o con i massacranti 39 chilometri del Primo Ecotrail dell’Isola di Pantelleria in programma il prossimo 26 settembre.
A promuovere la tappa in collaborazione con gli organizzatori del circuito regionale della’ASD Sportaction, l’A.S.D. Track Club Master di Caltanisseta coadiuvata dal Comune nisseno e dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.
Il via della gara agonistica alle h 09,30. Mentre un’ora prima partiranno le passeggiate guidate di 12 e 18 chilometri, con al via intere famiglie e appassionati di ogni età.
Un percorso assai suggestivo ed interessante sia da un punto di vista naturalistico che antropologico, quello tracciato dagli organizzatori, che attraverserà parti della Riserva Naturale Orientatadi Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, una delle più belle aree naturalistiche situate nel cuore della Sicilia, lungo il corso del fiume omonimo, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico di rara bellezza.
Nel fiume infatti confluiscono numerosi affluenti, fra i quali i fiumi Morello e Torcicoda. L’acqua
del fiume a volte abbandona il suo corso creando dei meandri simili a stagni, dove nidificano molte specie animali, alcune delle quali in via d’estinzione.
Per ulteriori informazioni 392 0960628, www.sportactionweb.it/ecotrail.

Dario Giliberti