PD Regalbuto su problema raccolta rifiuti

Regalbuto. Volantino del Partito Democratico sulla questione dei rifiuti, questo il contenuto:
“Durante gli ultimi tre anni i cittadini di Regalbuto più volte hanno subito disagi a causa dei problemi legati alla gestione dello smaltimento dei rifiuti.
Sappiamo bene che la questione è complessa, ma non accettiamo più che questa amministrazione trovi delle scuse e dica che i problemi di Regalbuto dipendono sempre dagli altri.
Una amministrazione autorevole e capace deve farsi promotrice di un’azione forte nei confronti dell’ATO e dell’intero sistema, non solo attraverso gesti plateali che servono al Sindaco Punzi ad andare sui giornali.
Questa amministrazione non è capace di mettere in campo un piano, delle idee che portino al miglioramento della situazione attuale.
Tutto quello che il Sindaco e il suo assessore sono stati capaci di fare, di fronte ai continui disagi, è stato portare tutti i cassonetti del paese presso la zona artigianale.
Questa non è assolutamente una soluzione praticabile per la risoluzione dei problemi!!!
Innanzitutto bisognerebbe creare in ogni quartiere punti in cui siano presenti i cassonetti. I cittadini anziani, con bambini o che svolgono un’attività artigianale e commerciale non possono farsi carico di trasportare i propri rifiuti (soprattutto quelli ingombranti) presso la Zona Artigianale. Molti cittadini sono costretti loro malgrado a lasciare i rifiuti davanti la porta di casa propria, anche se si tratta di rifiuti ingombranti. Non ci sono quartieri di serie A e di serie B. Tutti i cittadini pagano il servizio e devono poter usufruire dei cassonetti a una distanza ragionevole.
Inoltre la raccolta porta a porta comporta dei costi molto più alti della raccolta dei rifiuti attraverso i cassonetti.
L’amministrazione si è fatta sempre promotrice di azioni mediatiche, ma mai di proposte reali, per di un sistema di regole che diano un senso allo smaltimento dei rifiuti sul nostro territorio.
Il ritorno della bollettazione ai comuni è una cosa buona, ma solo perchè il comune può controllare meglio il sistema di pagamento delle bollette. Non può essere una soluzione e non si può far credere ai cittadini che la bollettazione voglia dire ritorno del servizio al Comune. Questo è assolutamente falso, nonostante le voci messe in giro negli ultimi giorni.
L’amministrazione non può limitarsi a questo! Deve farsi promotrice di una campagna per favorire il pagamento delle bollette e soprattutto di una campagna di sensibilizzazione per l’avvio della raccolta differenziata e il rispetto delle regole che possono contribuire a migliorare la vita di tutti.
Per questo il PD di Regalbuto propone la costituzione di un tavolo tecnico per la discussione delle proposte in merito alla questione dei rifiuti. Abbiamo molte idee e molte proposte da mettere in campo e chiediamo che l’Amministrazione Punzi si attivi al più presto per ascoltarci e valutare insieme le proposte più efficaci al miglioramento della situazione”.