Agricoltura: al parco Etna seminario agrobiodiversità

CATANIA – “La tutela e la valorizzazione dell’agrobiodiversita’ vegetale in Sicilia” e’ il tema del seminario, organizzato dal dipartimento Interventi infrastrutturali per l’agricoltura dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, in collaborazione con il Parco dell’Etna, le facolta’ di Agraria delle Universita’ di Palermo e di Catania e il Csei (Centro studi di economia applicata all’ingegneria) di Catania. Il seminario si svolgera’ lunedi’ 20 settembre, dalle ore 9,30, all’ex monastero Benedettino di San Nicolo’ La Rena a Nicolosi (via del Convento 45), sede dell’Ente Parco.
Il convegno ha l’obiettivo di fare il punto sull’attivita’ recente e ancora in corso in materia di agrobiodiversita’ vegetale in Sicilia, per verificare il percorso intrapreso, gli obiettivi raggiunti e le prospettive che ne possono derivare. Un momento di analisi e confronto di un settore che puo’ assumere un ruolo strategico di estrema attualita’, anche attraverso le misure agro-ambientali del Psr 2007-2013.
Al termine del seminario si terra’ la visita alla “Banca del germoplasma”, nella sede del Parco, e la “Mostra pomologica Progetto RGV Sicilia”, che sara’ allestita per l’occasione.
Sara’ il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a concludere i lavori. Parteciperanno gli assessori, delle Risorse Agricole Giambattista Bufardeci e del Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro. Saranno presenti anche il dirigente generale del dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura, Salvatore Barbagallo, e il dirigente generale del dipartimento Ambiente, Sergio Gelardi.
Interverranno rappresentanti dei presidi delle facolta’ di Agraria di Catania e Palermo, rispettivamente Agatino Russo e Giuseppe Giordano, accademici e tecnici del settore.
Introdurra’ i lavori il commissario straordinario del Parco dell’Etna, Ettore Foti.

PROGRAMMA
Ore 9.30 Saluti
Ettore Foti, Commissario straordinario Parco dell’Etna Giambattista Bufardeci, assessore delle Risorse agricole e alimentari, Regione Siciliana
Roberto Di Mauro, assessore Territorio e Ambiente, Regione siciliana
Giuseppe Giordano, preside facolta’ di Agraria, Universita’ degli Studi di Palermo
Agatino Russo, preside Facolta’ di Agraria, Universita’ degli Studi di Catania
Emilio Giardina, CSEI – Catania
Ore 10 Introduzione e coordinamento
Salvatore Barbagallo, dirigente generale Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura, Regione siciliana
Ore 10.15 Interventi
Mario Marino, FAO
Carlo Fideghelli, CRA Centro di Ricerca per la Frutticoltura, Roma Maria Mammuccini, ARSIA, Regione Toscana Sergio Gelardi, dirigente generale Dipartimento dell’Ambiente, Regione siciliana
Francesco Sottile, Universita’ degli Studi di Palermo Giuseppe La Malfa, Universita’ degli Studi di Catania Alessandra Gentile, Universita’ degli Studi di Catania Giovanni Mauromicale, Universita’ degli Studi di Catania Paolo Girgenti, Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura, Regione siciliana Giuseppe Sparta’, Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura, Regione siciliana
Ore 13.00 Conclusioni
Raffaele Lombardo, Presidente Regione Siciliana
Ore 13.30 Degustazione di prodotti tipici
Ore 15 Visita “Banca del germoplasma” nella sede del Parco e “Mostra pomologica Progetto RGV Sicilia”.