Sicilia. Approvato il piano cave

PALERMO – La giunta regionale ha approvato stasera il Piano regionale dei materiali da cava e dei materiali lapidei di pregio. Approvato a fine settembre dal Corpo regionale delle miniere, il Piano ha ottenuto, il 13 ottobre scorso il parere favorevole, con voto unanime, della commissione Attivita’ produttive dell’Ars. Oggi, il passaggio in giunta per la definitiva approvazione. Il piano prevede, tra l’altro, la costituzione di un Osservatorio regionale che avra’ le finalita’ di monitoraggio e controllo dell’attuazione del Piano da parte degli Enti locali e delle aziende estrattive.
La giunta ha preso atto del lavoro della commissione sulla installazione del sistema radar per il controllo delle variazioni delle raffiche di vento a Punta Raisi denominato “Antenna Wind shear” nominata dal presidente Lombardo in attuazione di un ordine del giorno votato in Assemblea regionale, e presieduta dall’onorevole Giuseppe Apprendi. La commissione ha ritenuto che l’antenna vada installata in un luogo diverso da Isola delle Femmine. La giunta ha inviato la documentazione all’Enac perche’ valuti un sito alternativo o perche’, in caso contrario, dimostri la necessita’ di insistere su Isola delle Femmine e che non ci sono rischi per la salute della popolazione.
E’ stato approvato, infine, il disegno di legge per la proroga dei contratti di 29 precari della protezione civile, in scadenza il prossimo 31 ottobre.