Parte ad Enna la prima “Fiera dei Morti”
Enna-city - 29/10/2010
Enna. L’assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Attività Produttive del Comune di Enna, nel quadro delle attività finalizzate alla riscoperta delle tradizioni organizzano, in collaborazione con il consorzio “I Putiara”, la prima “Fiera dei Morti”, che si terrà in prevalenza nella Galleria Civica e in altri punti della città, dove sorgono diversi esercizi commerciali, che di recente sono stati riconosciuti con Decreto Assessoriale Regionale come centro commerciale naturale.
La manifestazione inaugurale è prevista nella Sala Cerere sabato 30 ottobre, con un momento dedicato alle scuole.
Interverranno l’Assessore alla P.I e alle Attività Produttive Angelo Di Dio, l’Assessore alla Cultura Emanuela Guarasci e il Dr.Luca Alerci, esperto di tradizioni popolari ennesi che intratterrà gli alunni dei tre circoli didattici cittadini sul tema “La Storia e le Tradizioni della Ricorrenza dei Morti ad Enna”.
Subito dopo l’incontro, il Dr.Giovanni Di Bella presenterà ai ragazzi la mostra micologica che è stata allestita nella Galleria Civica, a cura della sezione ennese dell’Associazione Micologica. Oltre alla mostra, per l’occasione, nella Galleria civica verranno allestiti banchi per i doni e i giochi, mostra di dolci tipici dei morti con pannelli didattici che ne spiegano il significato e origine, nonché una mostra della frutta martorana che in occasione della festività dei morti veniva fatta trovare in dono ai bambini insieme a giocattoli e ad altre leccornie.