Liceo Vaccalluzzo Leonforte: Costruzione ha assunto caratteristiche di favola, lieto fine appare sempre più lontano

Leonforte. Partecipando ad un gruppo di studio di allievi del Liceo – Ginnasio “N.Vaccalluzzo” di Leonforte, il Consigliere Provinciale prof. Salvo La Porta ai ragazzi, che gli chiedevano notizie sul nuovo edifico dell’Istituto, ha detto: “ Ormai quella costruzione ha assunto le caratteristiche di una favola, il cui lieto fine appare sempre più lontano. Chiederò un incontro al Presidente della Provincia e lo guarderò negli occhi, perché mi risponda in maniera chiara sui veri intendimenti suoi e della sua Amministrazione. Agiremo di conseguenza. Mi risulta che alcuni privati hanno avanzato proposte interessanti; anche su queste gli chiederò notizie.”
Il discorso si è poi spostato sulle celebrazioni del 4 Novembre e gli allievi hanno gli hanno chiesto di esprimere un parere circa le esternazioni di autorevoli esponenti del Governo Regionale. “ Non riesco più – ha detto Salvo La Porta – neppure ad indignarmi. Ma mi sento pervaso da una profonda tristezza per l’incapacità che una classe politica, discussa e discutibile, dimostra nell’affrontare emergenze, che si stanno incancrenendo. Sembra che tutti i problemi nascano e si sviluppino da un unico grande male: l’Unità d’Italia.”
“Se vogliamo, e quando lo riterremo opportuno, potremo anche parlarne. Intanto, chiedo se non la riconoscenza, che non è cosa di questo mondo, un po’ di rispetto per quanti hanno offerto generosamente la loro giovane vita, in nome di un ideale, al quale credevano. Già, perché esistono anche gli ideali, al di là di qualsiasi logica di politica sporca, infame e ricattatoria! Esistono gli ideali e uomini e donne disposti a morire per raggiungerli!”
“ Possiamo parlarne – ha continuato- ma chiediamo rispetto per Attilio ed Emilio Bandiera, morti a 34 e 24 anni;Tito Speri, giovane patriota che partecipò alle 10 giornate di Brescia, morto a 28 anni; e di tutti quei giovani, che versarono il sangue al grido d’Italia. Certo, forse non era questa l’Italia, che sognarono. Ma, per favore, un po’ di rispetto!”
“ Parteciperemo con entusiasmo alle cerimonie, organizzate nella nostra Provincia dal Prefetto, che ringraziamo di cuore per la straordinaria attenzione alla nostra comunità e per la sensibilità dimostrata nell’organizzare, seppur tra mille difficoltà, giornate che parlino ai giovani ed a noi della grandezza della nostra Patria!”.