Enna: Eletto segretario provinciale del PD Mario Alloro

Enna. Eletto segretario provinciale del PD con l’86,8% Mario Alloro; il 13,1% all’altro candidato Alessandro Messina. Da segnalare che i circoli di Centuripe e Sperlinga non hanno celebrato i congressi per il mancato rinnovo delle iscrizioni, mentre per Troina, pur avendo celebrato il congresso, ha visto invalidate le liste collegate ai candidati alla segreteria provinciale (ad esprimere il voto su chi doveva essere il nuovo segretario della federazione di Enna su 152 iscritti PD sono stati in 11: 8 voti per Mario Alloro, 3 schede nulle e nessun voto per Alessandro Messina) L’Assemblea provinciale risulta essere composta da 183 componenti. Infine, la Commissione Provinciale per il Congresso, preso atto dei risultati delle votazioni dei circoli territoriali, ha proclama eletto Segretario provinciale Mario Alloro.

                

Nel corso del suo primo intervento da Segretario provinciale, Mario Alloro, ha formalmente assunto, quale primo impegno della sua esperienza alla guida del PD provinciale, un forte impegno affinché si possano riallacciare le fila di un dialogo con quella parte del partito che ha deciso di non partecipare alla fase congressuale. “Una nuova politica delle alleanze che, partendo dalla consapevolezza della grande forza del nostro partito, sia capace di unire tutte le forze disponibili in un grande impegno per il rilancio della nostra realtà territoriale, seguendo il percorso già indicato a livello nazionale dalla prospettiva del Nuovo Ulivo. Una ricerca di dialogo e confronto non solo con le forze della sinistra democratica e alternativa ma anche con quelle che occupano il centro del panorama politico italiano, e che oggi sembrano mature per superare definitivamente l’abbaglio del berlusconismo”.

Il Sindaco di Leonforte, Pino Bonanno, intervenuto nel corso del dibattito ha sostenuto come “questo è legittimamente il congresso del Partito Democratico. Plaudo all’impegno assunto dal neo segretario di ricucire il dialogo, ma voglio sottolineare come i sindaci del PD hanno tentato di far superare le divisioni ma, francamente, non siamo riusciti a capire qual’era il reale motivo del contendere”   (n.d.r: non ci meraviglia –forse- è l’unico a non averlo capito!)

                        Congresso provinciale PD Enna: le risoluzioni finali

Componenti della quota di competenza all’Assemblea Regionale del PD:
Pino Amore (Regalbuto)
Marcella Gianfranceschi (Segretaria Circolo di Calascibetta)
Alessandro Messina (Barrafranca)
Uccio Muratore (Vice sindaco di Leonforte)
Tiziana Arena (Segretaria circolo di Enna Bassa)

Tesoriere:
Gianfranco Gravina

Commissione provinciale di garanzia:
Cancarè Filippo (Presidente)
Giovanna Maria
Notarrarigo Santo
Barbazza Marzia
Barbusca Francesco
Cilano Angelo
Chiarandà Angelo

Sono poi stati votati una serie di ordini del giorno tra i quali, uno che impegna il partito regionale a svolgere in tempi brevi il referendum consultivo sulla scelta di appoggiare il governo Lombardo ed un altro sul rientro della Venere di Morgantina ad Aidone.