Enna. Autista del pulmino del Comune è un giardiniere: niente più servizio alla scuola elementare di Pergusa

Enna. Da più di 15 giorni la scuola elementare di Pergusa è sprovvista di pullman che accompagna gli alunni in istituto.
Dapprima si era parlato di un guasto, poi di un pezzo di meccanica mancante ma alla fine come tutte le bugie la verità salta fuori: l’autista non è un vero autista, ma un giardiniere.
Non è semplice a spiegarsi né di facile comprensione ma in fondo al Comune di Enna non è logico nulla, netturbini impiegati, custodi imboscati, vigili solo in piazza, e adesso anche i giardinieri autisti!!!
Mi chiedo la mansione di un giardiniere, in una città come Enna dove l’erbaccia cresce a dismisura non solo negli spazi verdi ma nelle strade e nei marciapiedi, quale possa essere il ruolo di un giardiniere.
Il fatto grave è che in zone di aperta campagna come Pergusa il servizio pullman è indispensabile dove ci sono famiglie che non possono accompagnare i propri figli per vari motivi e mi chiedo se sia solo un disservizio o una violazione del codice sui minori visto che si tratta di scuola primaria?
Finora si sono passati la palla di assessore in assessore, di responsabile in responsabile addirittura hanno accusato i genitori di non far niente in merito!
Dove sono le istituzioni in una classe dove i dirigenti si lavano le mani o meglio temporeggiano perché assumono ruoli che poi non hanno il coraggio di svolgere? Signor Sindaco e dirigenti l’istruzione è la sola speranza che rimane per i nostri figli visto che almeno Enna resta una città dove le scuole ci sono tutte, non perdiamo questo fiore all’occhiello perché il resto lo vediamo tutti che ormai non c’è più e nessuna promessa fatta potrà essere mantenuta: troppa spazzatura, troppo disinteresse, troppa anarchia quella splendida città conosciuta per la musica,per la pulizia, per la dimensione d’uomo che ci invidiavano tutti è svanita per volontà di chi della propria città natale ne ha fatto un brutto ricordo rinnegando le proprie origini.

Luisa Gardali