Troina: Il Giubileo di San Silvestro in udienza dal Papa

Troina. Continua il ciclo di eventi previsti per il IX centenario dalla nascita di San Silvestro Monaco Basiliano, Patrono e concittadino di Troina, in occasione del Giubileo indetto da Sua Santità, Benedetto XVI, che si concluderà il prossimo 2 gennaio, data di rievocazione della morte del Santo.
Primo fra tutti in ordine cronologico sarà l’arrivo delle Reliquie dei Santi Filippo d’Agira e Felice da Nicosia, che saranno portate in pellegrinaggio sulla Tomba del Santo, il prossimo 21 novembre. Per l’occasione è prevista una processione che partirà da due punti diversi della città, in particolare, l’Urna Reliquiario di San Filippo d’Agira, sarà accolta presso la Chiesa di Santa Caterina, dalla Delegazione d’Agira presieduta dal Sindaco, Gaetano Giunta, e dal Parroco della Chiesa Abbazia, Padre Silvio Rotondo. Da qui, partirà la processione presieduta da Padre Salvatore Chiavetta, accompagnata da alcune delle Confraternite cittadine, che sfilerà per Via Sollima fino la Chiesa del Carmine. Le Reliquie di San Felice da Nicosia, invece, arriveranno presso il Convento dei Frati Cappuccini, dove saranno accolte dalla Delegazione di Nicosia, composta dal Sindaco, Antonello Catania, e dal Padre Guardiano, Fr. Antonino Raimondo. Anche da qui partirà una processione presieduta da Padre Piergiovanni Sanfilippo, accompagnato da alcune Confraternite cittadine, che scendendo da Via Pintaura finirà davanti la Chiesa del Carmine, dove le Reliquie dei Santi Filippo d’Agira e Felice da Nicosia, incontreranno quella di San Silvestro Monaco, per poi ripartire in processione alla volta della Chiesa di San Silvestro, dove sarà celebrato il Pontificale, presieduto da S.E. Mons. Luigi Bommarito, Arcivescovo Emerito di Catania.
Alla fine della celebrazione, a memoria dell’evento, sarà scoperto un bassorilievo, opera del Maestro Dino Cunsolo, realizzato col contributo della Famiglia Bongiovanni, memore dell’incontro dei tre Santi, segno tangibile di una terra ricca di spiritualità, in cui l’impegno di uomini Santi, ha contribuito a cambiare l’umanità, accrescendone la cristianità.
Il prossimo 24 novembre, invece, il Giubileo di San Silvestro Monaco, vivrà un momento di forte spiritualità, grazie all’incontro con Sua Santità, Benedetto XVI, durante l’Udienza Generale a Roma. Qui, il numeroso gruppo di Pellegrini partiti da Troina, sarà salutato dal Pontefice, al quale sarà portato in dono un altorilievo raffigurante il “miracolo del povero”, ovvero San Silvestro che porta sulle spalle un povero che si rivela Gesù Cristo. Il dono sarà consegnato dal Presidente del Comitato del Giubileo e dal Sindaco di Troina.
Infine, il prossimo 12 dicembre, nell’ottica di un percorso di coinvolgimento tra fede e cultura e nell’intento di diffondere la conoscenza di San Silvestro da Troina oltre la mera sfera municipale, si svolgerà “Il Premio San Silvestro” che, prendendo spunto dai tre famosi miracoli di San Silvestro Monaco, assegnerà tre premi, rispettivamente per la sezione “Ricerca medico-scientifica” a Bruno Dalla Piccola, professore di Genetica Medica presso La Sapienza di Roma e Direttore scientifico dell’ Istituto Mendell e dell’IRCSS “Casa Sollievo della Sofferenza”, per la sezione “Solidarietà” a Stefano Pel liccioli, Presidente dell’Associazione Amici Traumatizzati Cranici, per la sezione “Tutela della vita” a Don Fortunato Di Noto, Fondatore dell’Associazione Meter. Per l’occasione sarà a Troina il Card. Salvatore De Giorni, Arcivescovo Emerito di Palermo.

 

Sandra La Fico