Bando ristrutturazioni centri storici. On.Galvagno (Pd): finanziamenti fino a 300mila euro
Enna-Provincia - 05/12/2010
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione del 3 dicembre 2010 il bando per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici. Soddisfatto Elio Galvagno, deputato del Pd all’Ars: “Si tratta di una misura concreta, che servirà a rivalutare il nostro patrimonio immobiliare ed a sostenere il settore edile. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso pubblico, infatti, si potranno accendere mutui fino a 300 mila euro per ristrutturazioni nei centri storici e nelle zone di edilizia ad alta densità, i cui interessi saranno interamente a carico della Regione”.
Il provvedimento, fortemente voluto dal gruppo Pd all’Ars, è inserito nella finanziaria 2009, che all’art.33 prevede il “Recupero di edifici situati nei centri storici e zone omogenee, per la manutenzione straordinaria, l’adeguamento alle norme vigenti e alle disposizioni antisismiche, il restauro, il ripristino funzionale degli stessi, o di porzioni di essi, per unità immobiliari da adibire ad uso residenziale per un importo massimo di 300 migliaia di euro, e comunque non superiore ad un importo massimo di 2.000 euro/mq, per ciascun soggetto richiedente e per ciascuna unità abitativa, ponendo a carico del bilancio regionale il 100% del costo degli interessi”.
“I mutui – dice l’On. Galvagno – potranno coprire l’intero importo del costo degli interventi di restauro e di ripristino funzionale, con l’obiettivo di recuperare il patrimonio edilizio dei centri storici siciliani, troppo spesso abbandonati, e nello stesso tempo sostenere l’economia siciliana, in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando.
“Quello della casa – conclude Elio Galvagno – è un altro tema forte sostenuto dal Pd e recepito positivamente dal Presidente Lombardo e dal Governo regionale, promuovendo ancora una volta scelte che puntano a favorire lo sviluppo dell’isola”.
Visualizza l’allegato l’Avviso Pubblico: Gurs Centri Storici