L’Assessore regionale Sparma ad Enna: In partenza il progetto “Dalla Valle dei templi alla Villa Romana”
Enna-Provincia - 15/12/2010
Le tematiche ambientali dell’intero circondario della Provincia Regionale di Enna e la gestione delle riserve naturali, sono stati al centro di una serie di incontri che oggi ha avuto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, con le autorità, gli amministratori locali, deputati regionali e con il presidente della Provincia Regionale di Enna, Giuseppe Monaco.
L’assessore Sparma si è detto disponibile per fare in modo che possa presto partire il progetto che riguarda il cosiddetto POIn (Programma Operativo Interregionale), Polo 2 “Dalla Valle dei templi alla Villa Romana”. Un progetto unico in raccordo tra gli assessorati all’Ambiente, al Turismo e ai Beni Culturali, per mettere a punto i relativi piani integrati di intervento nei quali dovranno essere individuate le specifiche azioni da realizzare e le tipologie di intervento che potranno essere modulate in modo differente a seconda dei bisogni territoriali intercettati.
“La finalità del programma – sottolinea l’assessore Sparma – è di valorizzare quegli attrattori naturalistici di prioritario interesse per lo sviluppo turistico tenendo conto, come ulteriore valore aggiunto, dell’esistenza in quest’area di siti Unesco, quindi di enormi contenitori museali e naturalmente delle otto riserve naturali. D’altronde – conclude Sparma – la Sicilia è terra ricca di attrattori naturalistici e ambientali e quindi per sua natura, piu’ appetibile, rispetto ad altre regioni, per assicurare la diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici”.
(nella foto L’assessore regionale Sparma incontra il Prefetto)