Alla galleria civica di Enna proiezione del documentario “Quale futuro per Enna”
Enna-city - 03/01/2011
Prima del documentario di Vincenzo Monaco “Quale futuro per Enna” domani, 4 gennaio alla galleria civica di piazza Scelfo alle ore 19,30.
Enna è la città natale di Enzo, e lui è l’autore di un blog, dove sta scritto: “Consapevole, più o meno, del fatto che la realtà che ci circonda è piuttosto complessa… che viviamo tempi realmente difficili… che la Libertà di pensiero è un diritto da difendere… che le parole che ci giungono, tramite ogni mezzo di informazione, sono molte volte di difficile interpretazione… nasce “In Altre Parole”. Cercherò di semplificare quanto più possibile le informazioni che interessano noi, liberi (per ora) cittadini italiani…”. Un film-documentario sulle dinamiche e gli interessi che ruotano attorno a specifici argomenti nevralgici della città di Enna: Gestione idrica; Raccolta e Gestione dei rifiuti; Università e Parco Urbano… senza dimenticare che ci troviamo al centro della Sicilia e, per quanto bassa possa essere la percezione del fenomeno, ad Enna la mafia non spara, ma controlla…
L’ associazione culturale Terra Matta nasce dal progetto comune di un gruppo di ragazzi e ragazze ennesi. L’idea emerge come reazione problematica ad una realtà urbana sempre più paralizzante e socialmente alienante. Per tali ragioni hanno deciso di collaborare alla proiezione del documentario di Vincenzo Monaco. Un’opera d’inchiesta coraggiosa che, a scanso di facili retoriche, cerca di far luce sulle gravose problematiche urbane e sociali che interessano una piccola città come Enna. Scopo non è quello di imputare colpevoli ma di cercare di gettare il seme per una maggiore presa di coscienza partecipativa della popolazione, in un’ottica di risveglio del principio stesso di “cittadinanza attiva e democratica” lontana da vuoti formalismi che ultimamente adombrano lo scenario politico-sociale generale.