BUFALA. La Venere il 4 maggio sarà in Sicilia. NON E’ VERO. Partirà il 23 febbraio da Los Angeles

FALSO SCOOP DI UNA TESTATA GIORNALISTICA LOCALE ON-LINE e ripreso da alcuni quotidiani. Il primo aprile è ancora lontano ad arrivare. Quanto pubblicato: 

“Ci tengo moltissimo per la sua presenza all’arrivo della statua”.  “Ho invitato personalmente il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a venire in Sicilia in occasione dell’arrivo dal Paul Getty Museum della Venere di Morgantina”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che ha aggiunto: “Avendo negato al presidente della Repubblica il piacere di godere della presenza della statua a Roma, ci tenevo moltissimo che fosse presente anche lui all’arrivo della Venere in Sicilia. Avevo avuto occasione di invitarlo personalmente gia’ durante le celebrazioni per il 150esimo dall’unita’ d’Italia”. L’opera d’arte, trafugata molti anni fa, rientrerà dal Paul Getty Museum di Los Angeles il prossimo 4 maggio e sarà riconsegnato al Comune di Aidone”. 

                        

Ieri, nella tarda mattinata, lo staff di ViviEnna a Palermo, a villa Malfitano, ha intervistato sul prossimo rientro della statua della Venere di Morgantina, prima il Presidente della regione, Raffaele Lombardo, in seguito l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Prof.Sebastaino Missineo.  Nel primo pomeriggio l’architetto Gesualdo Campo, Dirigente generale del dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Il tutto si è concluso con una lunga intervista all’Assessore provinciale, architetto Maurizio Campo.

Durante l’intervista al Presidente Lombardo abbiamo avuto modo di collaborare con il simpatico collega Francesco Panasci, direttore della famosa e seguita testata giornalistica I Vespri (autore di molte trasmissioni a livello regionale, sulle principali emittenti televisive).

A breve vi forniremo il resoconto delle interviste, che saranno redatte da Livia D’Alotto,  corredate delle relative foto di Maria Catalano.

UNICA ANTICPAZIONE: La richiesta ufficiale al Presidente della Repubblica è stata preparata dall’Assessore Missineo, e sottoposta alla firma del Presidente Lombardo –l’altro ieri- giovedì 13. Nessuna data viene indicata nella lettera -in quanto nella logica dei fatti – dovrà essere il Presidente Giorgio Napolitano – a darne comunicazione. Nelle varie interviste l’Assessore Missineo, a seguito del convegno svoltosi giorni addietro in Aidone, lancia una sfida a Vittorio Sgarbi ed al Senatore Mirello Crisafulli. La data dell’arrivo della Venere ad Aidone sarà a breve.


“La Venere di Morgantina ritornera’ in Sicilia nell’ultima settimana di febbraio. Invece l’inaugurazione al museo di Aidone avverra’ ad aprile. Per questa occasione il presidente Lombardo ha invitato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a presenziare alla cerimonia per il ritorno della statua nel suo luogo d’origine”.
Lo ha detto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo.
“La Venere – ha continuato l’assessore – e’ gia’ stata smontata dai tecnici del Paul Getty museum e tornera’ in Sicilia nell’ultima settimana di febbraio con un aereo dell’Alitalia da Los Angeles via Roma, accompagnata dai funzionari dell’assessorato regionale dei Beni culturali. I tecnici americani, guidati da Jerry Podany conservatore capo per le antichita’ del Getty, arriveranno in Sicilia nell’ultima settimana di marzo per rimontare la statua nello spazio espositivo del museo archeologico di Aidone. Nel frattempo abbiamo gia’ avviato le procedure per realizzare l’allestimento dei locali in cui verra’ esposta la Venere e che verranno completati entro fine marzo”.