Enna. Rilasciato nulla-osta per omologazione Autodromo di Pergusa

Enna. Questa mattina è stata effettuata l’ispezione al circuito inerente la verifica della realizzazione dei lavori di adeguamento delle attrezzature elettroniche e di segnalazioni in pista, nonchè degli interventi di rifacimento del manto stradale e relativa segnaletica, manutenzione dei cordoli, delle vie di fuga, delle recinzione e delle barriere protettive, come richiesto dalla Commissione Nazionale Sicurezza Circuiti nello scorso aprile, come da verbale redatto e sottoscritto dagli Ispettori Remo Cattini e Giorgio Francia.
Il sopralluogo è stato effettuato dal vice presidente della commissione sicurezza circuiti, Remo Cattini, 87 anni, e pilota negli anni ’70 con le Gran Turismo e la formula 3 a Pergusa, ha avuto come effetto immediato la consegna della licenza “livello 2”, che consente di organizzare manifestazioni automobilistiche nazionali, escluso la formula “uno” e la Gp2, che è l’ex formula 3000 e che viaggia assieme alla formula uno. L’impegno, la costanza e la determinazione del presidente dell’Ente Autodromo, Mario Sgrò, ha, finalmente, portato risultati positivi. Dopo sei anni il circuito di Pergusa diventa operativo, anche se per le sole gare nazionali.La sua attività inizierà il 27 marzo con prove libere, mentre la prima gara in programma sarà il 10 aprile.
Grande soddisfazione del Presidente dell’Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò, il quale comunica che il relativo carteggio è stato già inoltrato alla CSAI (Federazione Automobilistica Sportiva Nazionale) per gli atti consequenziali.

Dichiarazione del presidente della Provincia, Giuseppe Monaco:

“La notizia dell’omologazione del circuito di Pergusa è un risultato straordinario che concorrerà a quel salto in avanti che la provincia di Enna intende compiere, grazie anche ad un efficace quanto prezioso lavoro di rete promosso dalla nostra Amministrazione, nel campo dell’attrazione turistica e che riguarderà il territorio nella totalità delle sue straordinarie risorse. Riportare le gare automobilistiche a Pergusa significherà offrire un pacchetto di un territorio che oggi più che mai è pronto a soddisfare il turista più esigente il quale potrà spaziare dalle aree naturalistiche, alle aree archeologiche e culturali, con due importanti appuntamenti quali il rientro della Venere di Morgantina e la riapertura della Villa Romana del Casale, ed ancora potrà godere dell’enogastronomia che punta alla ristorazione a chilometri zero, utilizzando solo prodotti tipici locali. La riapertura del circuito e l’avvio della gare significherà anche ridare vita ad una consolidata tradizione sportiva che ha reso popolare nel mondo automobilistico Pergusa. Tutto ciò sono certo darà un impulso positivo all’economia locale. Enna si candida così a divenire un importante polo turistico regionale”.