Enna. Rifiuti: “La politica della speranza e delle illusioni”

Enna. Rifiuti: Torna alla carica il rappresentante ennese di AssoUtenti, Pippo Bruno, dopo l’interrogativo che si pone sul ruolo dei Sindacati: “interesse a salvare posti lavoro o assunzioni fatte nel tempo?”, ora tocca ai Sindaci:
“Se è vero che i Sindaci hanno autorizzato il passaggio indiscriminato di personale da Sicilia Ambiente all’ATO EnnaEuno S.p.A. siamo alla solita politica delle speranze e delle illusioni, oppure dobbiamo dedurre che i primi cittadini della nostra provincia non leggono le leggi che dovrebbero far rispettare. E’ opportuno riportare quanto sancito all’art. 19 c.7 della legge regionale n.9 del 2010: “….L’assunzione e/o gli inquadramenti hanno luogo a condizione che l’originario rapporto di lavoro dipendente o le progressioni di carriera siano stati costituiti o realizzate nel rispetto della normativa di riferimento, ed in particolare, dell’art.45 della legge regionale 8.02.2007, n.2 e dell’art.61 della legge regionale 14.05.2009 n.6, o in forza di pronuncia giurisdizionale….”, quindi, concorsi ad evidenza pubblica. Le assunzioni fatte nel passato sono state di tipo clientelare, senza merito, per tenere i lavoratori schiavi della politica, di questo o quel caporale o “campiri”. Continua Pippo Bruno: “Ecco perché ci si chiede se si vogliono mantenere i posti o le assunzioni clientelari effettuate nel passato. Noi pensiamo che una società si evolva quando c’è libertà di pensiero e libertà dal bisogno ma forse qualcuno per svolgere la grande arte della “POLITICA” ha scelto la via più breve e meschina quella del clientelismo che umilia la dignità delle persone. L’umiliazione non appartiene a chi la subisce ma a chi la usa, approfittando del bisogno!”.
Pesanti le conclusione del delegato AssoUtenti: “Sarebbe opportuno mettere da parte l’interesse singolo per un interesse più alto: il buon governo, e creare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Si eviterebbero le migliaia di ricorsi che enti ed associazioni varie preparano contro il pagamento della TARSU 2009 e vi sarebbe soprattutto il rispetto delle leggi evitando certe constatazioni che vogliono in Sicilia, Enna compresa, un servizio rifiuti organizzato per delinquere”.

Rifiuti. AssoUtenti: OO.SS. interesse a salvare posti lavoro o assunzioni fatte nel tempo?