Sicilia. Formazione: Prof 2011 sarà pubblicato 1 marzo

“E’ assolutamente condivisibile la proposta del presidente della Commissione Parlamentare Attivita’ produttive,Salvino Caputo, relativa all’istituzione di una commissione d’indagine sugli enti di formazione siciliani in crisi finanziaria. Indagine peraltro gia’ avviata da quest’assessorato con l’ausilio delle rappresentanze sindacali”. Lo ha detto l’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale,Mario Centorrino.
“Il lavoro di questa commissione, cosi’ come il nostro in fase di avanzamento, permettera’ di comprendere come, rispetto ad una diminuzione del 4% (a confronto all’anno precedente), dei fondi assegnati agli enti per il Prof 2010, piu’ il richiamo al rispetto dei contratti di lavoro di categoria, in molti casi non siano state pagate mensilita’ ai lavoratori per la parte finale dell’anno in questione”.
Con riferimento al ritardo del bando concernente il Prof 2011, Centorrino sottolinea che “c’e’ da chiarire che le nuove modalita’ di finanziamento (fondi regionali e fondi FSE), determinate da un riordino amministrativo secondo apposite delibere di giunta, hanno allungato i normali tempi di concertazione tra assessorato, enti di formazione e sindacati, alla ricerca di modalita’ di esecuzione che non penalizzassero i soggetti interessati”.
“Il bando per il Prof 2011 sara’ pubblicato martedi’ 1 marzo ed indichera’ come scadenza per la presentazione dei progetti il 15 marzo”, ha assicurato l’assessore.
“Ogni allarmismo sulla continuita’ nel settore della formazione professionale in Sicilia – ha concluso Centorrino – oltre difficolta’ tecniche di stesura delle nuove norme che lo regoleranno, e’ quindi assolutamente ingiustificato”.