martedì , Marzo 2 2021

Scuola: decreto per 3 nuovi indirizzi ad Agira, Barrafranca ed Enna

Ammontano a circa duecento i nuovi indirizzi di studio negli istituti superiori attivati per l’anno 2011-2012.

L’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, ha firmato oggi un decreto che avvia, con decorrenza dall’anno scolastico 2011/2012, i nuovi indirizzi di studio secondo l’intesa col ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, coerenti con la riforma dell’Istruzione secondaria superiore, di cui ai DD.PP.RR. nn. 87, 88 e 89 del 15/03/2010.

“Un buon rapporto con Miur e Provveditorato regionale dell’Istruzione ha permesso di poter ufficializzare in tempi rapidi i nuovi indirizzi prescelti dagli Istituti scolastici siciliani, così da facilitare le preiscrizioni negli istituti stessi – ha detto Centorrino – la Sicilia dispone ora di un piano didattico per le scuole siciliane che e’ stato elaborato con la piena collaborazione di tutti i soggetti interessati e che costituisce una buona base per ulteriori arricchimenti, sempre in risposta ad esigenze espresse dal territorio e dalla domanda formativa”.

Centorrino ha sottolineato che “Questi nuovi indirizzi che si aggiungono all’accordo finalizzato a concedere la possibilità’ per gli istituti professionali di rilasciare qualifiche professionali riconosciute a livello europeo, rappresentano, senza retorica, passi significativi nel percorso di rafforzamento della rete scolastica siciliana”.

ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO
IISS “Fedele”  – Agira Liceo delle Scienze umane
IISS “Falcone” – Barrafranca Liceo Classico
IISS “Duca D’Aosta” – Enna Istituto Tecnico Settore economico indirizzo Turismo