Enna Calcio: È finita l’attesa, oggi si gioca a Trecastagni

C’è grande attesa per il ritorno di Guido De Maria sulla panchina dell’Enna che oggi sarà di scena a Trecastagni con il chiaro obiettivo di fare punti. Il ritorno di De Maria sembra aver riportato tanto entusiasmo tra i tifosi e serenità nello spogliatoio gialloverde. Nella rifinitura svolta ieri al “Gaeta” erano presenti all’appello tutti i giocatori, compreso il portiere Paolo Saia, apparso in grande forma, e l’esterno Michele Fiaccaprile; il primo in settimana ha fatto solo terapia per una contrattura, mentre Fiaccaprile è stato alle prese con l’influenza. Forse è la prima volta negli ultimi mesi che si allenano tutti i giocatori e a testare il loro umore sembra che i presupposti per fare bene oggi ci siano tutti.

Ci crede anche mister De Maria pur restando con i piedi per terra. “Sono qui da appena due giorni, ma conosco quasi tutti i giocatori per cui un’idea me la sono già fatta” ammette il tecnico che non lo dice apertamente, ma pensa alla possibilità di far punti: “Dico solo che se usciamo indenni da questa trasferta, non perdiamo più” profetizza De Maria che si è però detto rispettoso del Trescastagni “forse l’avversario sbagliato per iniziare questa mia seconda avventura all’Enna. Loro – riconosce De Maria – sono in ottima forma e arrivano da un buoni risultati”. De Maria si è detto rispettoso dell’attacco del Trecastagni – “ha uomini pericolosi per cui non dobbiamo abbassare la guardia” -, ma non ha paura ad affrontarlo: “La mia squadra non deve avere paura di nessuno, in campo ci dobbiamo fare rispettare perchè non siamo inferiori a nessuno”. E qui viene fuori il De Maria motivatore e psicologo: “Ci serve un risultato positivo per sbloccarci. Ai ragazzi ho chiesto di mettere in campo il carattere ed avere temperamento”. Nelle ultime partite, infatti, è sembrato di vedere diversi giocatori con il morale sotto i tacchi e senza la giusta stima. Chissà che l’effetto De Maria non trasporti anche loro.

L’allenatore del miracolo salvezza dello scorso anno in questi due giorni ha studiato i suoi giocatori e per la mente ha già qualche idea sugli undici titolari: “Mi restano pochi dubbi, ma per il resto ho le idee chiare su chi dovrà giocare” dice il tecnico che comunque si affiderà al canonico 4-4-2. Nell’allenamento di ieri il tecnico si è soffermato tanto sui calci piazzati che quest’anno sono stati la croce dell’Enna sia in fase difensiva che in zona d’attacco. Al seguito dell’Enna anche oggi è previsto un buon numero di tifosi e a loro va l’appello del tecnico: “I nostri tifosi sono l’arma in più, spero che oggi siano in tanti a sostenerci”.

L’ultimo pensiero va al portiere Paolo Saia, un uomo che De Maria conosce bene: “È un grande professionista oltre che una persona eccezionale, sarà il nostro punto di forza”.
Il fischio d’inizio è fissato per le 15e dirigerà la gara il signor Vaccaro di Palermo, lo stesso che diresse l’ultima vittoria dell’Enna fuori casa – 2-0 a Belpasso -, chissà che sia di buon auspicio.