Enna Calcio: Oggi riprende il lavoro; arriverà un difensore?

Si cerca anche oltre lo stretto per un buon difensore che sposi la causa dell’Enna. Già da tre giorni l’allenatore gialloverde Guido De Maria ha messo in moto tutte le sue conoscenze per arrivare ad un centrale difensivo che tamponi l’emergenza numerica che mette in grosse difficoltà il tecnico. E domenica contro il Santa Croce, se l’organico resterà tale, non sarà facile far fronte a queste difficoltà viste le squalifiche di Colo e Ficcaprile. “Ho già contattato dei miei amici per farmi segnalare qualche buon difensore e attendo delle risposte anche da Napoli” ha detto ieri Guido De Maria che rientrerà da Messina questa mattina dopo due giorni di meritato relax in famiglia. Ad attendere l’allenatore e la squadra gialloverde c’è una settimana molto delicata e di intenso lavoro perchè dopo l’ottimo pareggio di Trecastagni c’è da battere il Santa Croce, una missione alla portata dell’Enna. De Maria non manca mai l’occasione per lodare e fare i complimenti ai suoi giocatori “per la gara di sacrificio, abnegazione e grande volontà fatta a Trecastagni. Sono certo – dice senza dubbi De Maria – che questi giocatori sono in grado di salvare l’Enna”. È però evidente che un aiuto lo deve dare anche la società nel portare al tecnico quel difensore che serve. E c’è da ammettere che Spallino non si è tirato indietro alla richiesta, pur di vedere l’Enna conquistare la salvezza.

In questi giorni che portano alla partita casalinga contro il Santa Croce, Guido De Maria farà svolgere ai giocatori un lavoro intenso e mirato soprattutto sulla velocità. Si inizierà oggi con la parte atletica, domani lavoro con il pallone, giovedì una leggere partitella in famiglia e venerdì la rifinitura in attesa di scendere in campo domenica al “Gaeta”.

De Maria pensa già alla formazione anti Santa Croce e al fatto che potrebbe avere delle scelte obbligate vista l’esiguità dei numeri dell’organico. Dopo la panchina di sabato a Trecastagni quasi certamente tornerà ad essere titolare l’attaccante Nicola Cosimano accanto a Fabio Venniro ed Emanuele Alessandro un po’ più arretrato in quella che è stata la posizione di Fiaccaprile. In ascesa anche le quotazioni del difensore Cardile che sembra stia recuperando la migliore forma dopo un periodo di calo. Nessun problema per Patelmo uscito anzitempo a Trecastagni, ma alle prese solo con una botta. Altra certezza potrebbe essere l’impiego di Bertuccio nel ruolo di libero dove si è ben mosso a Trecastagni guadagnandosi i complimenti di Guido De Maria e gli applausi dei tifosi. E proprio tra i sostenitori dell’Enna sale la febbre “gialloverde” favorita anche dal ritorno di Guido De Maria che ha già rivolto un appello affinchè i tifosi stiano vicini alla squadra in questa settimana, ma soprattutto domenica quando – profetizza De Maria – “ci sarà una vera battaglia in campo ed un unico vincitore, l’Enna, non vedo altre soluzioni diverse da questa”.