Enna: Il Centro anziani provoca attriti tra Consiglieri

Doveva essere discussa – in Terza Commissione Consiliare – la vicenda legata ad alcune presunte irregolarità nel Centro Anziani di Enna Bassa ed invece l’intervento di un consigliere comunale, tra l’altro non previsto, ha provocato la contrarietà dei presenti. A chiedere che si parlasse di questo tema era stato il capogruppo dell’Mpa a Sala d’Euno, Paolo Gloria, che, tramite il collega di partito Biagio Scillia, ha portato la discussione in Terza Commissione per una seduta semplicemente uditiva.

All’ordine del giorno alcune presunte irregolarità nel rinnovo delle cariche sociali del Centro, tanto che sono state sentite le parti che hanno esposto, ognuno per la propria ragione, i fatti. Questo, ha spiegato Paolo Gloria, fino a quando è intervenuto il consigliere Luigi Dell’Ospedale che, tra l’altro, non fa parte della Terza Commissione, ma era li in attesa che iniziassero i lavori della Commissione a cui fa parte. “Alla questione del Centro Anziani è stata data la massima sensibilità dando spazio ad un’audizione – spiega il consigliere Paolo Gloria –, però l’intervento del consigliere Luigi Dell’Ospedale è stato del tutto fuori luogo, creando inoltre le condizioni affinchè la commissione fosse sospesa” ha detto amareggiato il consigliere Mpa.

In buona sostanza la Terza Commissione, che ha competenza in materia, era stata convocata per ascoltare le parti, almeno fino all’intervento non programmato di Dell’Ospedale, a cui comunque pare gli sia stata concessa la possibilità di intervenire e poi invitato a chiudere. Ma torniamo a fatti del Centro Anziani.

La controversia tutta interna al Centro è nata dopo il rinnovo degli organi dirigenti avvenuto per alcuni in modo illegittimo perchè, hanno spiegato alcuni soci, l’atto costitutivo prevede che non si può ricoprire una carica per oltre due legislature. Un limite che pare essere stato superato da qualche elette tanto da indurre alcuni soci a mostrare la propria contrarietà. Sul tema, comunque, se ne tornerà a discutere affinchè venga risolto.