Immigrati: Berlusconi metta a disposizione migranti sua nuova villa a Lampedusa

“Berlusconi ha comprato una villa con 8 posti letto a Lampedusa? Immaginiamo la voglia mettere a disposizione dei migranti che stanno arrivando in questi giorni, ai quali il governo non è stato capace di assicurare un tetto e un pasto. Sarebbe il primo atto concreto compiuto dal presidente del Consiglio per far fronte all’emergenza immigrazione a Lampedusa e in Sicilia”.
Lo ha dichiarato il sen. Gianpiero D’Alia, presidente del gruppo Udc in Senato e coordinatore del partito in Sicilia.

“Al di là delle facili battute – ha aggiunto – e dei mirabolanti annunci a sensazione che non si realizzeranno mai, dal Nobel per la pace alla zona franca, Berlusconi ha omesso di dire l’unica cosa che realmente interessava ai lampedusani e ai siciliani: qual è il piano del governo per affrontare l’emergenza in atto e per evitare che nelle prossime settimane Lampedusa si ritrovi nuovamente a dover fronteggiare da sola un’ondata di migliaia di migranti”.

“Se non fosse stato per le insistenze delle opposizioni e del governatore Lombardo, Berlusconi non si sarebbe neanche preso il disturbo di andare di persona a Lampedusa. Ora – ha concluso – aspettiamo soluzioni reali ai problemi, altrimenti questa visita sarà stata solo l’ennesimo, umiliante spot”.


“Come è suo solito, Berlusconi ha trasformato anche Lampedusa in un palcoscenico da cui lanciare spot pubblicitari e annunci propagandistici. Ogni occasione, soprattutto le tragedie e le emergenze, è buona per mettere in campo le sue doti di imbonitore populista. Di concreto c’è davvero poco se si tiene in considerazione che questa situazione si trascina ormai da settimane. Da un Presidente del Consiglio ci saremmo aspettati di sapere quanti immigrati verranno trasferiti e in quali Regioni, se la nostra diplomazia sta lavorando per smuovere l’Unione europea sia sul fronte umanitario che della cooperazione internazionale … e non consigli sulle facciate delle case e sul verde pubblico a Lampedusa”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.