Sicilia. Agricoltura: quattro seminari su Camera Arbitrale

Il Dipartimento regionale interventi strutturali dell’assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari ha organizzato quattro seminari sulla Camera Arbitrale in agricoltura. L’evento iniziale, intitolato: “La Camera Arbitrale: risoluzione alternativa delle controversie” si svolgera’ venerdi’ primo aprile 2011 alle ore 09,00 presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, in Via Roccazzo 85 a Palermo. Il seminario sara’ coordinato dall’avvocato Nino Ferrelli, Direttore nazionale della Camera Arbitrale, che trattera’ dello strumento ideato per la risoluzione semplificata delle controversie, alternativo al TAR.
L’applicazione della Camera Arbitrale in agricoltura disegna un nuovo rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino, trasformandolo da competitivo a cooperativo. Ricorrere all’arbitrato, o alla conciliazione in caso di controversie per entita’ economiche piu’ modeste, puo’ essere molto vantaggioso per gli utenti che possono contare sulla possibilita’ di far valere i propri diritti in tempi certi a un costo accettabile.
Un’ulteriore novita’ e’ la possibilita’ di risolvere le controversie minori, fino al limite di 20 mila euro, attraverso internet, con la conciliazione on line. Su queste tematiche verteranno gli incontri con l’intenzione di attivare percorsi di conoscenza specifica e relazionale tra gli attori intervenuti.