Enna. Istituito tavolo tecnico sull’immigrazione

Enna. Un osservatorio provinciale sul fenomeno dell’immigrazione allo scopo di garantire le azioni rivolte a migliorarne l’integrazione e la partecipazione attiva nel tessuto sociale, culturale e lavorativo del nostro territorio nel rispetto delle loro tradizioni.
E’ questa la finalità del tavolo tecnico sull’immigrazione che si è costituito nei giorni scorsi su iniziativa dell’assessore alla Solidarietà sociale, Geppina Savoca. Ne fanno
oltre alla Provincia, il Comune di Enna e i rappresentanti di sei associazioni quali la Caritas, l’Auser, Il Faro, la Comunità NIKE di Piazza Armerina, la SI.RO di Calascibetta e la Tenda di Enna. “ Il tavolo – ha dichiarato l’assessore Geppina Savoca – è aperto anche a tutte le altre associazioni che manifesteranno la loro volontà a contribuire con la loro esperienza a tracciare insieme un percorso condiviso per azioni di solidarietà concreta verso chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra in cerca di lavoro e di una vita migliore. La Provincia ha ottenuto un finanziamento PON per la sistemazione di un centro di aggregazione per gli immigrati che vogliamo gestire nel migliore modo possibile con l’aiuto e il sostegno delle associazioni che conoscono sicuramente e più da vicino le esigenze delle diverse comunità di stranieri che vivono e operano nel nostro territorio”. Saranno individuate tre Associazioni che faranno parte, assieme al rappresentante della Provincia e del Comune Capofila del distretto socio-sanitario di Enna, dell’istituendo tavolo tecnico regionale presso l’URPS.