Enna: Convegno Us Acli “Sport & Salute”
Enna-Sport - 09/05/2011
Per due giorni Enna è stata sede di un convegno sul tema “Promozione della salute nella terza età. Ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica” organizzato dall’Us Acli.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Nazionale 2011-2012 “Sport & Salute” dell’Unione sportiva Acli con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria di Enna, dell’Assessorato Provinciale alle Politiche sociali, dell’Ordine Medici Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Enna, della Federazione Pensionati Acli, del Centro Ricerche Studi Sociali e delle Acli siciliane.
Venerdì è stata celebrata la giornata introduttiva del convegno con diversi interventi tra i quali il presidente provinciale delle Acli di Enna, Nico De Luca ed il presidente provinciale dell’Us Acli Enna Giuseppe Barbera che ha detto: “Una corretta alimentazione e una continua attività sportiva devono sempre essere alla base. È stato un incontro positivo, uno stimolo in più anche se noi ci stavamo già muovendo in tal senso”. Sui corretti stili di vita, ieri, è intevenuto Massimo Di Girolamo della presidenza nazionale: “È stato un evento formativo per il personale medico e sanitario con l’obiettivo di far capire agli operatori sanitari l’importanza di una corretta alimentazione per le persone anziane ed il miglioramento del loro stile di vita”. A lodare e complimentarsi per il convegno è stato il presidente regionale dell’Us Acli Sicilia Ignazio Beninati: “È stato trattato un problema da noi sollevato da tempo perchè tante patologie possono essere prevenute attraverso l’attività fisica”.