Enna. Seconda edizione Concorso nazionale per giovani esecutori “Eliodoro Sollima”

Si è conclusa la seconda edizione del Concorso Nazionale per Giovani Esecutori “Eliodoro Sollima”, organizzato dalla sezione di Enna della S.I.E.M., che ha avuto luogo ad Enna dal 10 al 13 Maggio 2011 con il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’università Kore di Enna, proprio nel 25° anniversario della costituzione dell’Associazione.
Il concorso, articolato in una sezione scolastica e una accademica, ha visto la massiccia adesione di concorrenti provenienti da tutta la Sicilia, tra cui le scuole medie ad indirizzo musicale di Enna, e ha compreso anche due concerti dei vincitori, il primo dei quali ha avuto luogo presso l’auditorium dell’Università Kore ed è stato dedicato alle orchestre, ai cori e agli ensembles che hanno meritato il primo premio; il secondo, invece, ha concluso l’intera manifestazione nella bellissima cornice del teatro Garibaldi dove si sono esibiti i vincitori delle restanti categorie scolastiche e della sezione accademica.
Sono intervenute l’Ispettrice M.I.U.R, Dott.ssa Zaffuto, responsabile regionale per l’apprendimento pratico della musica e la dott.ssa Nestler, fondatrice della sezione S.I.E.M di Enna, la quale ha ricordato la valenza dell’Associazione nel panorama educativo della nostra città. Ambedue hanno sottolineato l’importanza della musica nella vita dei giovani, che da essa traggono linfa per crescere in modo armonioso e completo, al riparo dagli influssi negativi che l’ attuale società riserva loro.
Tra le autorità e le personalità invitate a far parte del comitato d’onore è stata particolarmente apprezzata la presenza del Prefetto di Enna, che ha ritenuto di dover sottolineare la validità dell’evento facendolo rientrare tra i suoi impegni, dimostrando ancora una volta il suo interesse verso le manifestazioni di carattere culturale che si svolgono nella nostra città e che mirano a farne crescere la statura e la visibilità.
In effetti, la S.I.E.M. di Enna ha voluto raccogliere l’eredità un po’ dimenticata di un passato glorioso dedito al culto della musica; il nostro pensiero va al Concorso Neglia e alla Stagione lirica che si svolgevano al chiuso e all’aperto durante tutto l’anno, attirando pubblico da dentro e fuori la città. Con il suo lavoro volontario l’Associazione sta cercando di colmare alcuni degli spazi in cui le istituzioni sono poco presenti e per questo motivo i suoi soci si spendono senza riserve in iniziative rivolte ai giovani, creando motivanti occasioni di incontro e scambio come questo concorso e come la sezione giovanile, sorta da poco al suo interno, vivaio di promettenti talenti.
Durante il concorso si sono messi in evidenza tanti giovani e anche giovanissimi talenti che hanno stupito la commissione giudicatrice, mettendola talvolta in difficoltà nell’assegnazione dei punteggi, a causa dell’alto livello di molti concorrenti.
I vincitori di questa edizione sono stati per il settore scolastico, sez. cori scuola primaria, la Direzione Didattica 1° Circolo di San Cataldo; per la cat. solisti 1ª media, 1° assoluto Davide Beercock, pianista, 1° premio Giulia La Rosa, violinista, Mattia Capitano, pianista, Giacomo Scinardo, chitarrista; per la sezione solisti 2ª media, 1° assoluto Sebastiano Messina, chitarrista, 1° premio Francesco Zappalà, pianista, Arcangelo Pernace, violinista, Jessica Siciliano, violinista, Vincenza Martino, pianista e Flavia Melita, flautista; per la cat. solisti 3ª media, Salvatore Bentivegna, violinista; per la cat. pianoforte a 4 o 6 mani, Salvatore Cubisino e Paolo Bono, duo pianistico; per la cat. gruppi strumentali fino a 6 elementi, il Sestetto di percussioni dell’ I. C. “G. Garibaldi” di Agrigento; per la cat. orchestre didattiche, l’ I. C. “P. Leone” di Caltanissetta.
Per quanto riguarda la sezione accademica, per la sez. pianisti 6 – 9 anni, 1°premio assoluto Rosamaria Macaluso,1° premio Emmanuele Marchese; per la sezione pianisti 10 – 12 anni, Gabriele Laura; per la cat. pianisti 13 – 15 anni, Marco Testa; per la cat. pianisti 16 – 19 anni, 1° assoluto Valerio Riggi, 1° premio Giorgia Vitale; per la sezione musica da camera 19 – 25 anni, 1° premio al duo Andrea Maria Virzì (flauto) Alessandro Mazzamuto (pianoforte).
Al termine del concerto sono stati consegnati i premi in denaro, le targhe S.I.E.M realizzate dal M° Corrado Cristaldi e i premi speciali messi in palio dalla S.I.E.M di Enna, dalla famiglia Sollima, dai fratelli Grimaldi, dal M° Termini e dalla ditta Cannarozzo Musica di Enna, nonché i CD di musica classica offerti dalla rivista “Classic voice”.
Il premio Sollima non è stato quest’anno assegnato, ma la famiglia ha voluto ugualmente dividerlo tra i due primi premi assoluti della sez. accademica, R. Macaluso e V. Riggi; il premio “Christiane Capponi” è andato a Norma Murgano, pianista; il premio Termini a Gabriele Laura, pianista; il premio “Cannarozzo Musica” a Sebastiano Messina, chitarrista, il premio “ S.I.E.M. Enna” è stato diviso tra il sestetto di percussioni di Agrigento e il coro della Direzione Didattica 1° Circolo di San Cataldo.
La commissione giudicatrice, suddivisa in sottocommissioni e presieduta dal M° Donatella Sollima, figlia dell’insigne Maestro a cui è intitolato il concorso, è stata formata da illustri docenti dei conservatori e delle scuole siciliane quali Angelo Licalsi, Luigi Sollima, Corrado Ratto, Stefano Tesè, Massimiliano Valenti, Anna Maria van der Poel, Giovanni Leonde, Carlo Palumbo, Bruno Ferraro, Giovanni Ferraro, Corrado Cristaldi, Massimo Cimino, Sergio Adamo, Vincenzo Castronovo , Massimo Cantone, Salvatore Borzillieri, Franca Petralia, Agata Blanca.
Il comitato organizzatore del concorso è costituito dal Presidente della S.I.E.M. di Enna , Prof.ssa Patrizia Ajosa, e dai Maestri Massimo Cimino, Corrado Cristaldi, Giovanni Ferraro, Monica Miccichè, Elisabetta Russo, Anna Maria Solfato.