L’ensemble musicale dell’Alighieri di Enna esegue l’Innovativo per Falcone e Borsellino a Palermo

Enna. Saranno cento gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Dante Alighieri di Enna in tuta bianca che lunedì 23 maggio (giornata simbolo per la lotta contro la mafia) alle 8 del mattino al porto di Palermo accoglieranno cantando l'”Innovativo” le due navi battezzate “Giovanni” e “Paolo” che arriveranno da Civitavecchia e da Napoli per raggiungere il capoluogo siciliano con a bordo 2.500 studenti e docenti.
Il testo dell’Innovativo verrà eseguito dall’ensemble su richiesta del ministero dell’Istruzione. La canzone è stata infatti ritenuta significativa per la sua rivisitazione originale dell’Inno nazionale a cui sono state riadattate le parole, trasformandolo in un inno degli studenti italiani. “Ragazzi d’Italia – così recita il testo – l’Italia è nostra di Dante, Marconi, Mazzini, Falcone. Dov’è la vittoria? È nella nostra storia di arte, cultura, memorie e umanità”. E si chiude con “Stringiamo le mani, siam pronti al domani, così anche domani Italia sarà”.
Le parole dell’Innovativo sono state scritte dai docenti Giovanna Fussone e Sebastiano Lombardo. A coordinare gli studenti dell’Alighieri sono il vice preside dell’Alighieri Salvatore Chiello e i docenti Francesca Reitano, Antonello Castaldo, Flavia Scrimali, Fabrizio Pacera, Marco Badami, Enzo Troia, Giulia Giambertone con la supervisione dello staff del ministero dell’Istruzione diretto da Giovanna Boda e formato da Francesca Capomaccio, Matteo Benedettino e Marta Nicoletti.