Enna. Primo premio per l’orchestra della “Nino Savarese” a San Severino Marche
Enna-city - 25/05/2011
Enna. Primo premio per l’orchestra didattica della “Nino Savarese” al Concorso Nazionale di Musica “Città di San Severino Marche”, al quale hanno partecipato ben 21 scuole provenienti da tutta Italia. Il concorso, già alla 14° edizione, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino Marche e si è svolto nella suggestiva sede del Complesso San Domenico, un ex convento ora utilizzato per eventi culturali. Suddiviso in più sezioni, ha visto i ragazzi delle varie scuole impegnati sia come solisti sia come componenti di gruppi da camera e di orchestre didattiche. La nostra scuola ha partecipato con ben 59 alunni che si sono distinti in tutte le sezioni del concorso; la soddisfazione più grande, tuttavia, per alunni e docenti, è stata l’attribuzione del primo premio all’orchestra didattica. Il lavoro di preparazione dell’orchestra è stato portato avanti con il progetto Musicainsieme 3, uno dei progetti PON che già da qualche anno vengono attivati con grande successo nella nostra scuola, grazie soprattutto al Dirigente, Prof. Angelo Di Dio, che incoraggia e promuove tutte le attività che possono contribuire allo sviluppo culturale e alla promozione umana dei ragazzi. Il progetto Musicainsieme 3, che rientra nell’ Azione C4 – promuovere l’eccellenza, ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di sviluppare e potenziare le proprie competenze nell’ambito della musica d’insieme, portando la nostra orchestra a livelli di eccellenza, grazie anche al supporto degli esperti esterni, M° Massimo Leonardi e M° Lorenzo Lima, che hanno curato le esercitazioni orchestrali. I componenti della giuria del Concorso hanno molto apprezzato non solo l’esecuzione dei nostri ragazzi ma anche la scelta del brano (Fantasia Napoletana – un pot-pourri di temi tratti dal repertorio della canzone napoletana) e soprattutto l’arrangiamento, curato dal docente di flauto, Prof. Egidio Puleo.
Ma, come dicevamo, i nostri ragazzi non si sono distinti soltanto nell’esecuzione orchestrale: si sono aggiudicati numerosi premi anche nelle altre sezioni del concorso e in tutte le specialità strumentali (chitarra, flauto, pianoforte, violino), tanto che alla nostra scuola è stato assegnato il premio speciale della giuria per la scuola con il maggior numero di alunni premiati.
Il concorso di San Severino conclude un periodo di intensa attività per gli alunni del corso ad indirizzo musicale della “N. Savarese”: dal 10 al 13 maggio, infatti, i nostri piccoli musicisti hanno partecipato al Concorso musicale “E. Sollima” di Enna, distinguendosi anche qui per la partecipazione numerosa e per i premi meritati nelle sezioni dei solisti e della musica da camera (l’orchestra si è esibita fuori concorso giorno 11 all’Auditorium Kore), mentre il 6 maggio gli alunni della classe di pianoforte hanno partecipato al Concorso musicale “Città di Calascibetta”, vincendo il primo premio nella sezione dei gruppi da camera.
Maria Giordano