Enna: Avviato monitoraggio dei siti minerari siciliani

I consiglieri provinciali Giuseppe Regalbuto e Salvatore Lupo hanno partecipato alla riunione della commissione speciale delle miniere dismesse dell’URPS.

Lo scopo della riunione è stato quello di acquisire dall’ingegnere capo del distretto minerario di Caltanissetta, Michele Brescia, notizie dettagliate sullo stato delle miniere dismesse presenti in Sicilia al fine di valutarne le condizioni per un eventuale progetto di riutilizzo, prevalentemente a scopo produttivo.

“Le miniere dismesse in Sicilia – ha dichiarato Regalbuto- necessitano di una mappatura che ci permetterà di identificare i siti ancora con potenzialità produttive da quelle riutilizzabili solo per fini turistici o di studio. Il rapporto sinergico avviato con i vertici del distretto minerario di Caltanissetta sono certo porterà in tempi brevi al monitoraggio delle aree minerarie indispensabile per avviare progetti di rilancio del settore. Ci incoraggiano le ultime quotazioni del mercato mondiale dei sali potassici sempre in crescita”.

La commissione tornerà a riunirsi giorno 7 luglio a Caltanissetta per acquisire la relazione dei vertici del distretto minierario da sottoporre poi al Governo della Regione siciliana.