Calcio: Spiragli per l’Enna; nuovo presidente per l’AgiraNissoria

Si apre uno spiraglio per il futuro dell’Enna dopo che, lo scorso venerdì, si è svolta un’importante riunione tra un gruppo di imprenditori e politici locali e non, per trovare delle soluzioni che permettano all’Enna di salvarsi. La volontà dell’attuale società di passare la mano resta ancora tale e a fare da collante tra attuali dirigenti e possibili acquirenti è il posturologo Piero Tamburo che già in passato ha avuto un rapporto di collaborazione con l’Enna. Nelle prossime ore questi imprenditori e politici, si parla di circa trenta persone, si incontreranno di nuovo intanto per formalizzare l’iscrizione, da fare entro giovedì, e poi per formare la nuova società. L’idea di base è questa, ma fino al momento delle firme non sono esclusi clamorosi colpi di scena. Nessuno, infatti, ha fino ad ora assicurato che la salvezza dell’Enna è ormai cosa certa. Il rappresentante dell’attuale società, Antonino Spallino, ha intanto incontrato i giocatori trovando un accordo con loro per il pagamento dei rimborsi spesa.

In Promozione grande vivacità da parte delle società ennesi. L’AgiraNissoria ha formalizzato la nuova società che vede tornare alla carica di presidente Filippo Sgarlata, mentre i vice saranno il neo entrato Pino Glorioso e Mimmo Rinaldi – ex presidente; il direttore generale sarà Francesco Screpis, mentre Mimmo Rinaldi il direttore sportivo. Quasi certa la conferma in panchina di Salvatore Compagnone. Fatta la società, adesso si penserà a rinforzare la rosa. Alcune pedine sono state già individuate ed entro pochi giorni ci sarà l’annuncio.

Vigile sul mercato anche la Leonfortese che, dopo aver confermato Turi Savoca in panchina, ha salutato alcuni giocatori importanti come il portiere Trombino, il difensore Murgano ed il centrocampista Greco. I nomi dei sostituti verranno resi noti solo all’apertura delle liste – sabato prossimo -, ma si sa che la società ha già individuato dei sostituti ed in questa prima fase sono certi quattro ingressi, di cui due portieri. Novità potrebbero giungere anche sul fronte societario dove si registreranno nuovi ingressi.

Sono giorni anche in casa Troina dove il presidente Aurelio Lombardo ha chiuso ogni tipo di rapporto con l’allenatore Peppe Pagana. Lombardo oggi dovrebbe avere le idee più chiare sul sostituto perchè, tra sabato e ieri, ha incontrato due tecnici e spera di annunciare il nuovo tecnico entro questa settimana.

Chi invece sta perfezionando gli ultimi innesti e pensa già alla campagna abbonamenti è il neo promosso Nicosia. Dopo gli arrivi di Nabi Ousmane,Vito Giacona, Salvo Tomaselli e Paolo Spartano, la società è alla ricerca degli “under” – ’93 e ’94 – da mettere a disposizione di mister Serafino. Dopo aver raggiunto la Promozione, il presidente Enzo Campione ha promesso di allestire una squadra che possa salvarsi tranquillamente.