Enna. Fabio Francia favorito nella sesta prova campionato italiano prototipi a Pergusa

Enna – C’è grande attesa a Pergusa per il ritorno dell’automobilismo sul circuito ennese. D’altra parte sette anni di assenza sono troppi, ma l’importante avere avuto dalla Csai e dalla Fia la licenza di grado 3 che comporta la possibilità di organizzare gare automobilistico di grande rilievo, soprattutto gare di campionato valide per il titolo italiano, come quella di domenica che è la sesta prova del campionato italiano prototipi. Sabato e domenica prossimi, dunque, sarà infatti di scena il 50° Premio Pergusa, una gara considerata simbolo per l’autodromo ennese, perché stata la manifestazione più antica, organizzata sulla pista ennese. Allo stato attuale sono quindici le biposto che si sono iscritte alla gara ennese e chiaramente tra queste ci sono l’Osella PA21-Honda di Fabio Francia, attuale leader e vincitore degli ultimi tre appuntamenti di Varano, Misano e Magione, e la Wolf GB08-Honda di Marco Visconti, primo nella prova di apertura disputata a Imola, che cercherà di scavalcare l’assente Ivan Bellarosa, secondo in campionato. La gara di Pergusa sostanzialmente funge da spartiacque tra la prima e la seconda parte del campionato, anche se il margine di vantaggio, 17 punti, che Fabio Francia ha nei confronti degli altri avversari costituisce un “numero difficilmente valicabile” per i suoi avversari, che allo stato attuale sono Davide Uboldi, che sarà alla guida di una nuova Norma M20, anch’essa motorizzata Honda, e che ha guadagnato punti pesanti nelle ultime due gare. Tra le CN4 di 3000 cc, invece, il leader Ranieri Randaccio (Lucchini) se la dovrà vedere principalmente con la Norma di Joe Castellano. Vengono ritenute importanti le due sessioni di prove libere del sabato, durante le quali i piloti potranno riprendere dimestichezza con la pista. Fabio Francia sarà ad Enna questa sera. Il pilota milanese ha vinto le ultime tre gare ed ha un vantaggio che appare incolmabile. A Pergusa ha vinto nel 2001 e nel 2002 prova del campionato italiano di velocità turismo, è stato quarto con l’Alfa 156 nel campionato europeo prototipi, viene da leader della classifica e spera di aumentare il suo vantaggio.
“Mi è sempre piaciuta la pista di Pergusa – ha dichiarato Fabio Francia, raggiunto telefonicamente – e spero che anche quest’anno mi dia risposte concrete. Non so se ci sono state modifiche sostanziali, ma a Pergusa ho corso sempre molto bene, non ho mai avuto problemi e spero di non averne. La macchina (Osella PA 21 con motore Honda) sta andando alla grande, quindi spero di continuare su questa scia”.
Accanto a lui il padre Giorgio, che ha vinto la 24 Ore di Pergusa e che del circuito ennese è stato sempre innamorato. “Peccato! Avrei voluto esserci a Pergusa non solo perché Fabio sta andando veramente forte, ma perché sono molto legato alla pista ennese, al presidente Nino Gagliano, ai tanti amici , ma purtroppo per motivi di lavoro devo essere in Sardegna. Mi fa piacere che Pergusa abbia riaperto i battenti. L’automobilismo italiano non può fare a meno del circuito di Pergusa; è importante per tutti”.
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso l’ingresso libero in tribuna. Il programma prevede per sabato dalle 13 alle 16,15 la disputa dei due turni di prove libere di 45’ ciascuno e dalle 19 alle 19,45 le prove ufficiali; la gara si articolerà in 33 minuti più un giro con partenza alle 11.30. Classifica generale CI Prototipi, assoluta dopo 4 gare: 1. Francia, p. 53; 2. Bellarosa, 36; 3. Visconti, 32; 4. Uboldi 30; 5. Falci, 20 (tutti classe CN2). Classe CN4: 1. Randaccio, 28; 2. Jacoboni, 16; 3. Francisci e Alberti p. 14; 5. Castellano e Brivio, 13.