Piazza Armerina. Confesercenti ignorata dall’amministrazione comunale

Piazza Armerina. Il sindacalista e vicepresidente provinciale Confesercenti, Arcangelo Costa, con una sua lunga nota inviata agli organi di stampa pone alcuni interrogativi al sindaco Nigrelli e a diversi assessori della sua giunta in rappresentanza e a tutela degli interessi degli esercenti delle attività commerciali.

Così esordisce Costa: ”In qualità di responsabile di Confesercenti per il comune di Piazza Armerina, lo scorso 22 giugno ho depositato presso gli uffici del protocollo del comune, una richiesta d’incontro con il sindaco Carmelo Nigrelli, l’assessore al commercio Teodoro Ribilotta, l’assessore alla viabilità Calogero Cimino, ed il comandante VV.UU. Paolo Gabrieli. Nella richiesta ho introdotto alcuni argomenti importanti per la categoria dei commercianti che vivono nella legalità, ma che purtroppo sono ancora irrisolti, perché la nostra associazione non viene tenuta nella giusta considerazione. La nostra associazione non vene debitamente considerata rappresentativa del settore commercio, in quanto è abitudine di alcuni amministratori, trattare le questioni come favore e non secondo le regole del diritto-dovere”.
Costa prosegue ponendo una serie di domande ad alcuni esponenti della giunta e al sindaco: ”Chiedo pubblicamente all’assessore Cimino: quali difficoltà ci siano nel mettere a disposizione un bus navetta, il giovedì giorno del mercato settimanale per coprire il tragitto piazza Falcone e Borsellino – piano S.Ippolito, il tutto finanziato dagli operatori del mercato?
Mentre all’assessore Ribilotta, chiedo: viste le difficoltà per i consumatori nel poter accedere al mercato del giovedì, come mai autorizza, lo stesso giorno, trenta operatori abusivi a vendere frutta e verdura in piazza Falcone e Borsellino e dintorni?
Ed al sindaco, domando: perchè non rafforza il comando dei vigili urbani? Che è il corpo addetto al rispetto delle regole amministrative comunali, dov’è la legalità ed il rispetto delle ordinanze che Nigrelli stesso emana? Desidero ricordargli che la salute pubblica dei cittadini-consumatori del comune nel quale è stato eletto è di sua competenza.
Ed infine all’assessore al verde pubblico, Giuseppe Di Prima, dico pubblicamente, che la collaborazione da parte dei commercianti per gestire spazi, oramai non più verdi, adiacenti alle loro attività non è stata negata, anzi, attendiamo ancora una risposta”.
Infine il sindacalista Costa conclude: ”L’associazione di categoria che rappresento comprende le difficoltà che vive chi amministra, per questo desidera incontrare l’amministrazione e il sindaco per un confronto, non solo con la nostra ma con tutte le associazioni delle categorie produttive, oltre che per poter porgere questi quesiti anche per poter essere ascoltati, così come il sindaco ha fatto incontrando i comitati di quartiere, sulla nostra opinione circa le modalità per pareggiare il bilancio del comune”.

Marta Furnari