Enna, festeggiamenti in onore di Sant’Anna
Enna-city - 26/07/2011
Enna. Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant’Anna che questa sera sarà portata in processione per le vie di Enna Bassa. Questa festività negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità tra gli ennesi. E quest’anno c’è una nota lieta in più perché è il primo con la presenza ufficiale dell’omonima confraternita oggi guidata dal rettore Mario Lodato.
Ad aprire la giornata di oggi saranno le Lodi mattutine e la supplica a Sant’Anna alle ore 9; nel pomeriggio, alle 19, la santa messa a cui seguirà la benedizione delle gestanti. Alle 20, invece, si snoderà la processione con il simulacro di Sant’Anna che attraversando le vie dello Sport, Olimpiadi, Unità d’Italia, Raffaello Sanzio, della Resistenza e via Pergusa, giungerà nella vecchia sede della parrocchia al quadrivio di Enna Bassa dove resterà fino a domenica.
Al termine della processione di stasera spazio ai fuochi d’artificio e al concerto di Matteo Beccucci in piazza Bernini.
Domani, alle 19, durante la celebrazione eucaristica verrà data una solenne benedizione ai nonni presenti, mentre alle 19,30 verrà inaugurato il mercato artigianale e ne seguirà il concerto dei “Zitani”. Il programma dei festeggiamenti proseguirà giovedì con la messa delle ore 19 in cui verranno benedetti i bambini. Al termine della celebrazione seguirà una partita di scacchi vivente, un’idea innovativa che ha già riscosso molto interesse. Durante la messa di sabato, invece, la particolare benedizione cadrà sulle vedove.
Come detto i festeggiamenti si concluderanno domenica con le messe mattutine e la processione di ritorno nella chiesa nuova in serata.
William Savoca