Enna. Per rinnovamento villaggio borgo Cascino 1 mln, Comune presenterà progetto definitivo
Enna-city - 30/07/2011
E’ stato concesso al Comune di Enna un finanziamento pari a un milione di euro relativamente al progetto denominato “Sviluppo e rinnovamento del Villaggio Borgo Cascino”, che risulta essere stato inserito dall’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole al quinto posto in graduatoria delle manifestazioni d’interesse relative alla misura 322 del PSR Sicilia 2007/2013, su ventisei progetti finanziati.
Il Comune di Enna dovrà ora presentare il progetto definitivo per ricevere la somma stanziata e, quindi, appaltare i lavori.
Spiega il Sindaco: sarà possibile recuperare il borgo rurale, dove saranno realizzati, tra l’altro, un centro di promozione del Piacentino ennese (da quest’anno classificato come prodotto D.O.P.), un centro per la promozione della produzione locale di tessuti, in collaborazione con una cooperativa onlus e un centro per la conoscenza e la divulgazione delle peculiarità produttive, culturali e monumentali del territorio.
In particolare gli interventi previsti possono essere così brevemente riassunti:
Recupero del prospetto della chiesa, del portico e dei sottoportici, nonché interventi di rifacimento delle coperture, sistemazione degli impianti, delle finiture e degli infissi degli edifici già esistenti; sistemazione di aree da destinare a parcheggio, con realizzazione di un parterre permeabile e alberatura; realizzazione di un sistema espositivo e per la degustazione dei prodotti tipici, nonché di un sistema espositivo multimediale per la presentazione del territorio all’interno della torre dell’acqua, con relativa sistemazione della stessa; ripavimentazione della piazza e realizzazione di un pergolato simmetrico al portico esistente, miglioramento dell’impianto di pubblica illuminazione e collocazione di elementi di arredo urbano; recupero e ricollocazione della statua posta davanti al sagrato della chiesa, nonché effettuazione di nuove piantumazioni.
Dal programma di Paolo Garofalo presentato durante la campagna elettorale:
URBANISTICA, CITTA’, PERGUSA, BORGHI
L’approvazione del PRG favorirà una immediata riproposizione di città che deve essere ridisegnata secondo le direttrici di una continua evoluzione che porterà alla città che vogliamo. Il recupero del centro storico, dei quartieri di Enna e la riqualificazione turistica, naturalista, sportiva e convegnistica della Città, di Pergusa e dei borghi, ad iniziare da Borgo Cascino, devono tendere ad una nuova quotidianità di vita che veda l’uomo al centro e che contempli ogni possibilità di migliorare il rapporto uomo-città, curando ambiente, mobilità, storia e futuro nel pieno rispetto dell’individuo.
L’arredo urbano e “l’adozione” di porzioni di città da parte diretta dei cittadini favorirà il percorso di ridisegno della città, della sua cura e della sua ospitalità.
La fruizione dei monumenti, la progettazione del Teatro a Lombardia, la valorizzazione dei siti archeologici ed etno-antopologici, o naturalistici, come Rossomanno o il Parco di Floristella, devono essere rivalutati in un unicum con la città e le occasioni di turismo e le presenze esterne.
Insito nel Patto per Enna, trova spazio il rispetto per la natura e per gli animali. E’ ormai imprescindibile la realizzazione di un canile comunale che metta gli animali randagi in condizione di vivere nel migliore dei modi, in attesa di affido che verrà promosso con azioni di sensibilizzazione.