A19: Riaperta al traffico dopo l’incendio di un camion

E’ stata riaperta al traffico parte della corsia Catania-Palermo, tra gli svincoli di Enna e Caltanissetta, utilizzando solo la corsia di sorpasso. Quella di venerdì è stata una giornata “nera” per il traffico veicolare sull’autostrada a causa dell’incendio di un autocarro, carico di derrate alimentari, avvenuto subito dopo l’uscita dalla galleria San Nicola e che ha tenuto impegnate per più di dieci ore diverse pattuglie della Polizia Stradale del comando provinciale e del distaccamento di Catenanuova.
Le fiamme sprigionate dall’autocarro, probabilmente per un difettoso funzionamento del sistema frenante non solo ha distrutto camion e derrate alimentari della ditta Dagnino cvhe da Catania dovevano essere portate a Palermo , ma anche l’asfalto della sede stradale per cui poteva rappresentare un pericolo per gli automobilisti.
Ecco perché la corsia tra gli svincoli di Enna e Caltanissetta è rimasta chiusa sino a sabato mattina e vi rimarrà, in maniera parziale sino a quando l’Anas non avrà provveduto a rimettere in sesto l’asfalto che per diecine di metri è rimasto deformato dal calore. Venerdì pomeriggio sino sono formati chilometri di code,tenuto conto del grande esodo,per cui c’è stato parecchio lavoro da fare per le pattuglie della stradale, che hanno dovuto deviare il traffico sulla statale 121 per consentire agli automobilisti di andare a riprendere l’autostrada allo svincolo di Ponte Cinque Archi. Non era possibile deviare il traffico sulla statale 117 bis, perché a Capodarso la “strada veloce” Gela-Caltanissetta è chiusa per lavori.

La deviazione sulla statale 121 ha comportato un carico notevole su una strada che ha delle difficoltà notevoli per la sua conformazione, ricca di curve, e poi c’era l’attraversamento di Villarosa, per cui si è avuto un rallentamento notevole e la formazione di code, che ad un certo momento, intorno alle 19, sono arrivate sino ad 8 chilometri. Ora si è in attesa che l’Anas esegua i lavori sul manto stradale per aprire del tutto la corsia Catania-Palermo dell’autostrada, tenuto conto del traffico intenso che si sta registrando da alcuni giorni.