Enna: Si avviano i festeggiamenti per la Madonna di Valverde

Prenderanno il via questa sera i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Valverde. Dopo la festa patronale, Enna solennizzerà un’altra festa molto sentita dagli ennesi, una ricorrenza religiosa intrisa di storia e devozione che affonda le proprie radici a tanti secoli fa. Per oltre un mese l’antico quartiere di Valverde sarà ravvivato dalle celebrazioni in onore della Madonna di Valverde, ma sarà tutta la città ad entrare in clima di festa.
Da questa mattina, infatti, i confrati di Maria Santissima di Valverde con in testa il rettore Mario Cascio saranno per le vie della città per dar vita alla questua, la tradizionale raccolta, una tipicità di questa festa. Bambini ed adulti, infatti, di buona mattinata partiranno dalla zona dello Spirito Santo e attraverseranno la città in questi primi giorni di agosto.
Ma oggi inizieranno anche le funzioni religiose con il Santo Rosario alle 19. Da lunedì 8, invece, al Santo Rosario seguirà la celebrazione della messa.
Il clou dei festeggiamenti sarà nella settimana tra domenica 21 agosto – con la traslazione del simulacro della Vergine Santa dalla cappella votiva all’altare maggiore – a domenica 28 quando i confrati di Valverde porteranno in processione il fercolo con il simulacro della Madonna per le vie di Enna. Nel corso di questa settimana, così com’è ormai da tradizione, verranno celebrate nel santuario di Valverde delle messe dedicate.
Le solennità si concluderanno la prima domenica di settembre con la traslazione del simulacro nella cappella votiva.